Casa: gli abbinamenti vincenti se l'arredo è color panna
© Istockphoto
© Istockphoto
Una tonalità elegante e sobria adatta a tutti gli ambienti e a qualsiasi stile, ma renderla unica e personale si può: ecco come
In casa l'eleganza e la sobrietà sono sempre vincenti e il color panna, così caldo, naturale e luminoso, conquista il podio tra le nuance più gettonate e facili da collocare nell'ambiente domestico. Per evitare però il solito ton sur ton certamente assai raffinato, ma anche forse troppo scontato, meglio puntare su abbinamenti che possono essere semplici o arditi, capaci tuttavia di donare carattere e personalità all'abitazione.
© Istockphoto
© Istockphoto
COLORI TENUI E NUANCE PASTELLO: se un ambiente caldo e confortevole è quello che cerchiamo tra le mura domestiche, l'abbinamento del panna con i colori pastello è certamente giusto. Sì dunque ad accostamenti tra un colore caldo e i toni freddi, ma rilassanti, dell'azzurro e del verde, ma ottimo anche l'abbinamento con il colore rosa, soprattutto nelle sfumature del rosa antico e del bordeaux, un match che non smette di piacere e che regala un senso diffuso di sofisticata accoglienza. Tra le tante tonalità di verde, vince quello che richiama il bosco e la natura, così come anche il verde acqua purché non sia troppo acceso; quanto all'azzurro, le tonalità polvere o avio sono sicuramente raffinate e super chic. La parola d'ordine in questo caso è: sobrietà.
COLORI FORTI E DI GRANDE IMPATTO: il panna è la tonalità calda del bianco che si presta anche agli accostamenti più audaci. Tra gli abbinamenti dalla personalità ardita, quelli con l'arancione, il verde acido e il giallo senape. Per evitare ogni eccesso, meglio limitarsi a qualche tocco di colore qua e là: per esempio, abbinando il divano panna a una poltrona con colore a contrasto, come il blu petrolio, oppure semplicemente vestendo il sofà con cuscini dalle tonalità forti o ancora stemperando gli abbinamenti aggiungendo qualche macchia di grigio o nero, sempre molto eleganti. Questa è la soluzione adatta a chi non si limita ad arredare, ma vuole regalare un'impronta personale e unica al proprio ambiente domestico.
LA PALETTE MARRONE: abbinare al color panna le sfumature della palette marrone, che vanno dal cuoio al tabacco, passando per le nuance castagna, caramello e caffè, è un esercizio di stile che connota ambienti di ispirazione maschile e dal taglio più formale e rigoroso. Ricercato e chic è il soggiorno in cui troneggiano i colori caldi e avvolgenti dell'autunno, che richiamano il bosco e l'atmosfera relax: un arredo perfetto per chi desidera un'eleganza senza tempo capace di far sentire a casa propria chiunque si accolga. Se si punta su questi colori, attenzione a non esagerare con le tonalità più scure, perché occorre cercare invece di calibrare sapientemente le zone tra i vari colori della gamma: sono davvero tanti e regalano l'opportunità di giocare con astuzia e buon gusto per regalare profondità e volumi all'ambiente domestico.