Voglia di libertà: ispirati a una casa sull'oceano
© istockphoto
© istockphoto
Di fronte al mare, immersa tra le rocce o davanti a una distesa di sabbia bianchissima: ecco la dimora perfetta per ritrovare la pace
La casa ideale per ritrovare se stessi, prendendo una distanza effettiva dai problemi di tutti i giorni, allontanando le tensioni e dimenticando lo stress della routine, è quella che si trova di fronte all'oceano. Immense distese di acqua, onde altissime oppure anche il mare liscio come olio, ma su cui i raggi del sole diventano scintillii che ammaliano lo sguardo e incantano con la loro bellezza.
© istockphoto
© istockphoto
INCASTONATA TRA LE ROCCE: la casa che soddisfa il desiderio di libertà e di solitudine assoluta, lontano dal fragore della grande città, delle metropoli affollate e dei ritmi frenetici, è quella che si trova sui promontori rocciosi a piombo sul mare. Qui l'unico rumore è quello delle onde che si frangono arrivando a riva e che imbiancano con la schiuma la battigia e i massi sottostanti. L'arredo ideale è quello che richiama la natura circostante con sassi anche a vista, ampie finestre e colori che possono essere vivaci per contrastare la ruvidezza e l'austerità della roccia. Tra i tessuti, una scelta elegante è quella del velluto, che scalda e ingentilisce gli interni per riequilibrare la forza delle onde.
DAVANTI ALLA SPIAGGIA: uscire di casa e camminare a piedi nudi sulla sabbia lasciandosi accarezzare dalla brezza è forse uno dei modi più romantici di lasciarsi andare a qualunque pensiero purché lontanissimo dalle preoccupazioni quotidiane e lasciare che la mente vaghi libera e ritrovi la concentrazione spesso perduta. In una location così, la casa sceglie arredi bianchi e colori tenui che richiamano la natura, punta sul legno e su tessuti naturali, come lino cotone e iuta. Le tonalità neutre si abbinano ai blu e ai turchesi, oltre che al verde e all'immancabile bianco. Terrazze ampie che lasciano libero lo sguardo di perdersi magari fronte a un tramonto, ideali per sorseggiare un apertivo o per lasciarsi andare a chiacchiere e confidenze, rendono queste case davvero perfette per soddisfare il desiderio di libertà.
RICAVATA IN UN FARO: tra le ultime tendenze e di non facile reperibilità sul mercato - questo va detto - è la casa nel faro che cambia uso e diventa il punto di osservazione di chi sceglie una location che davvero invita alla solitudine. Arredi essenziali, accompagnati da elementi di design, ricercatezza ed essenzialità che non solo non contrastano, ma che al contrario si sposano e si completano in un connubio in cui il protagonista è certamente il mare, ma anche il desiderio di ritrovare o di scoprire qualcosa di se stessi come solo in determinati luoghi o circostanze è possibile fare.
TRA PALME E TAMERICI: le ville di lusso, che si immergono nella natura selvatica, accompagnano alla vista dell'oceano la distesa blu delle piscine. Non solo relax marino, ma anche un piacevole tuffo nell'acqua dolce delle vasche a disposizione di chi vi abita, rendono queste magnifiche dimore una autentica fonte di libertà e di spensieratezza. Qui le linee essenziali disegnano gli arredi casa, piacciono gli elementi in midollino o in materiali naturali, le tende bianche, leggere e impalpabili che incorniciano verande e terrazze, i decori e gli accessori che richiamano gli yacht e le imbarcazioni destinate ai pochissimi che hanno il privilegio di poterci trascorrere le vacanze.