Scintillante e originale

Casa: dieci regole d'oro per una tavola di Natale da rivista

Molto più che per un pranzo o una cena qualsiasi: ecco come vestire la tavola delle Feste per renderla ancor più magica e splendente 

07 Dic 2022 - 05:00

La casa, il nostro nido, è sempre importante, ma durante il periodo delle festività assume una rilevanza ancora maggiore. La tavola e gli addobbi sono il modo per rendere ancor più speciale il ritrovarsi e lo stare insieme: senza spendere una fortuna per acquistare tovaglia, piatti e bicchieri nuovi, possiamo agghindare la tavola delle Feste seguendo la tradizione, ma con qualche suggerimento in modo che condividere la gioia del palato sia anche un piacere per gli occhi.

Casa: dieci regole d'oro per una tavola di Natale da rivista

1 di 20
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

1 - L'ARGENTERIA DI FAMIGLIA: cosa c‘è di più significativo per una festa come il Natale che non il richiamo alla famiglia? Questa allora è proprio l'occasione perfetta per togliere da cassetti e armadi l’argenteria di famiglia che, piuttosto che essere lasciata impolverare in qualche anfratto di casa, può fare bella mostra di sé nella mise en place della tavola di Natale: un modo straordinario per ricordare chi siamo e con chi vorremmo essere in queste Feste così importanti.

2 - L'ELEGANZA DELL'ORO: oltre all'argenteria, un modo per rendere ancor più preziosa la tavola delle feste è quello di arricchirla con un tocco d'oro. Perfetto da abbinare al verde, colore protagonista insieme al rosso nelle festività natalizie con il suo richiamo agli abeti e al muschio, riesce a rendere l'atmosfera magica e scintillante. Eleganti e sontuosi sono i fiocchi segnaposto da apporre sui piatti in tavola, ma l'oro è l'ideale nella scelta delle candele e negli addobbi dell'albero.

3 - IMMANCABILE ROSSO: il colore del Natale per eccellenza è il rosso, da sempre considerato di buon auspicio e dunque è assolutamente impossibile farne a meno. Proprio perché porta fortuna non dobbiamo dimenticare di sistemarne un pochino qua e là: un nastrino rosso per legare il tovagliolo collocato sul piatto bianco di porcellana sarà festoso e allegro, ma possiamo adoperare addobbi rossi per riempire le zone più vuote delle stanze, per i copriletto o le coperte sul divano, o ancora per le palline che decorano la tavola.

4 - DECORAZIONI SEMPLICI: dopo aver deciso quale ambiente della casa vogliamo impreziosire con gli addobbi, puntiamo su decorazioni che mixano con sapienza il classico pungitopo alle spezie, come la cannella, e alla frutta essiccata, come scorza d’arancia, ideali da usare come fragranze nei diffusori o anche sopra ai caloriferi, ma soprattutto come segnaposti o come centrotavola profumati. Il soggiorno o sala da pranzo saranno, oltre che accoglienti, capaci di pervadere il nostro olfatto regalando sensazioni che richiamano immediatamente il Natale.

5 - LA TAVOLA ESSENZIALE: come in tutte le cose, ricordiamo che il troppo, stroppia. Evitare gli eccessi è sempre una buona idea: ecco perché adeguare addobbi e decori alla dimensione della casa è fondamentale. Per evitare un effetto soffocante, anche in tavola è sempre meglio limitarsi lasciando lo spazio necessario per ammirare i manicaretti e poter conversare senza ostacoli che impediscano la vista e il contatto. Puntiamo su tovagliette o runner dal gusto tipicamente natalizio e su piccoli rimandi al Natale: sono sufficienti qualche pallina colorata o rametti di pino per impreziosire con sobrietà la tavola.

6 - IL TARTAN NON SMETTE DI PIACERE: questo tessuto è da sempre un autentico evergreen natalizio. Per una casa addobbata con eleganza, sì ad arredi e decori che siano in sintonia con il tartan nelle tonalità scelte. Se il nostro è un arredo classico, optiamo per i due colori intramontabili e vero simbolo del Natale: il rosso e il verde, perfetti nella mise en place, negli addobbi dell’albero, nelle candele e nel centrotavola all'insegna della più assoluta tradizione.

7 - EVVIVA I RICORDI: le immagini dei nostri viaggi, degli incontri, degli abbracci scattate furtivamente o posate con cura, sono sempre terribilmente romantiche. Se poi i ricordi sono in formato tipo Polaroid hanno anche un sapore vintage che evoca momenti lontani e teneri nello stesso tempo. Appese qua e là, le fotografie contribuiscono a vestire languidamente la casa e a renderla più accogliente e intima: a Natale nella tavola delle Feste possono essere personalizzate e servire da segnaposto per ciascun commensale. 

8 - MELOGRANO, CHICCHI PREZIOSI: una decorazione che piace sempre è quella che si ottiene usando il melograno, che evoca subito l'idea del Natale, così come anche le semplici, quanto suggestive, candele. Oggetti facili da trovare e sistemare in casa, che sanno regalare grande effetto e spettacolarità. Un centrotavola green con candele dorate, pigne e melograno sarà assolutamente l'ideale anche per una tavola attorno alla quale ci auguriamo di avere tutte le persone a noi più care.

9 - FAI DA TE NATALIZIO: la tendenza è quella di rendere più sentito e allegro il nostro Natale con decorazioni fatte a mano da realizzare coinvolgendo anche i più piccoli. Non serve molto: vanno benissimo i decori fatti con cotone e ovatta, le ghirlande realizzate con pigne dipinte in oro e argento, o anche i centrotavola ottenuti posizionando arance e fili argentati o ancora piccoli recipienti di vetro ove posizionare con eleganza le palline, rosse e oro o del colore che più ci piace. Creatività e fantasia stimolano il buonumore e aiutano a lasciare da parte affanni e stress.

10 - MIX AND MATCH: per un addobbo raffinato e trendy, è fondamentale scegliere un tema unico per la casa e la tavola. Se siamo costretti ad utilizzare elementi diversi tra loro anche in case dalle dimensioni molto contenute, come ad esempio le sedute differenti attorno al tavolo, potremo mettere elegantemente in risalto lo stile dell’abitazione, restituendo un'idea di calda accoglienza e sobrietà.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri