Caldo e sofisticato

Casa: Mocha Mousse è il colore Pantone del 2025

È una tonalità di marrone che suggerisce quella deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, e che infonde una sensazione di serenità e di comfort

08 Gen 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Per la casa, il colore Pantone di quest'anno è Mocha Mousse, una tonalità tenue, rilassante e straordinariamente versatile. Intenso e accogliente, apprezzato per il suo calore e la sua versatilità, secondo l'Istituto Pantone risponde al desiderio di comfort e di piaceri semplici attraverso una combinazione vincente tra il senso di una sofisticata e lussuosa eleganza e uno di classica e modesta semplicità, connubio ideale per l’interior design. 

Casa: Mocha Mousse è il colore Pantone del 2025

1 di 16
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

PER CALDI MOMENTI DI RELAX

 seguire le indicazioni assecondando il colore dell'anno significa puntare su una tonalità che vuole rappresentare un vero e proprio rifugio dal caos. Il Mocha Mousse, infatti, regala quella sensazione di relax e di coccola, perfetta per godersi un abbraccio dal color cioccolato che dona calore, semplicità, piacevolezza il tutto coniugato a scelte dal design contemporaneo. Secondo Pantone, è un colore che rappresenta un invito a concedersi intensi momenti di relax in una quotidianità sempre più vorticosa che ci vede in continuo movimento. La scelta di arredo in questo caso cade su divani e poltrone dai toni beige, crema, tortora e marrone: perfetti per chi ama uno stile elegante e semplice allo stesso tempo, capace di valorizzare il living rendendolo subito più lussuoso.

LA TINTA PERFETTA CON CUI AVVOLGERSI

 il Mocha Mousse è il colore ideale per dare una rinfrescata a tutti gli ambienti dell'abitazione iniziando dalle pareti. Chiara, ma certamente non anonima, questa nuance è perfetta per qualsiasi locale, dalla cucina alla camera da letto, passando per il soggiorno e il bagno. Dipingere una parete con il colore Pantone 2025 può aggiungere alla stanza profondità, ma soprattutto calore, senza peraltro appesantire od opprimere: cosa non da poco, se non si hanno a disposizione ampie metrature.

PUNTARE SU ARREDI E COMPLEMENTI IN NUANCE

 seguendo le indicazioni dell'Istituto Pantone, il colore scelto per il 2025 ha come caratteristiche di essere versatile, sofisticato, raffinato e semplice al tempo stesso. Il Mocha Mousse ha una base cromatica che lo rende perfetto in contesti dallo stile minimalista o, al contrario, super decorati. Accessori quali cuscini, tende e perfino tappeti rappresentano la risposta alla richiesta di calore e uniformità cromatica. D'altra parte, i cuscini, così come gli elementi in tessuto, sono perfetti per seguire i dettami della moda senza richiedere budget esagerati e assecondare le esigenze e gli umori di chi vive tra le mura domestiche.

SCEGLIERE MATERIALI NATURALI

 le dimore oggi sono sempre più inclini a soddisfare il tema della sostenibilità e il richiamo alla natura diventa un must. Il Mocha Mousse ben si presta a seguire i dettami e le tendenze contemporanee: infatti, si presta perfettamente ad armonizzarsi con i materiali naturali, quali legno e pietra, e poi iuta, lino, pelle e lana. La sfumatura terracotta richiama atmosfere esotiche, con arredi in legno di cedro o teak, mentre quella color castagna si rifà ai boschi e alle atmosfere di montagna da abbinare a pietra e legno di larice, quercia o abete. Se invece si vira verso il beige, il rimando alla spiaggia e ai colori tropicali è immediato e in questo caso sì a midollino, rattan, bambù e vimini.

ACCOSTAMENTI CROMATICI RAFFINATI E SENZA TEMPO

 il Mocha Mousse è senza dubbio uno dei colori più versatili di cui innamorarsi. Facilissimo da abbinare nella palette cromatica del marrone, è bellissimo e veramente molto elegante accostato al verde salvia, al rosa antico, al bianco latte così come anche al lilla, al fiordaliso e, per chi sa osare, anche al grigio scuro e all'arancione acceso. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri