Stare bene

Estate: giardino e piscina, un'accoppiata vincente

Con la bella stagione le occasioni per stare fuori casa sono tante e la frescura dell'acqua e del verde sono perfette per godersi un po' di relax

28 Giu 2019 - 14:48
 © istockphoto

© istockphoto

Se siamo indecisi tra un bel tuffo rigenerante nell'acqua fresca oppure una pausa all'insegna del riposo tra i fiori e il verde niente di meglio che averli entrambi: la soluzione che accontenta tutti è la piscina immersa nel giardino di casa o condominiale. Il top? Avere anche un panorama bellissimo che renda lo stare all'aperto decisamente magico.

Estate: giardino e piscina, un'accoppiata vincente

1 di 17
© istockphoto
© istockphoto
© istockphoto

© istockphoto

© istockphoto

Non occorre disporre di grandi spazi per poter pensare ad una piscina immersa nel giardino di casa: oggi sono davvero moltissime le soluzioni offerte dai produttori che riescono a regalare una vasca bella e funzionale quasi a tutti. Ecco un piccolo assaggio di quello che a cui possiamo ispirarci per un progetto di design.

Elegantissimo: semplici chaise longue in materiale naturale diventano preziose alleate di una pausa a tutto relax a bordo piscina: qui la parola d'ordine è quiete e niente di meglio che un giardino ove alberi ad alto fusto e un prato delicato circondano il blu dell'acqua.

Suggestivo: se siamo fortunati e abbiamo una casa in luoghi meravigliosi non ci saranno difficoltà nello sfruttare il panorama circostante per una immersione non solo nell'acqua, ma anche nel territorio. Dolcissime colline, come in Toscana, o abitazioni che si trovano a picco sul lago offriranno un ulteriore emozione a chi avrà la possibilità di trascorrere del tempo tra un tuffo e la lettura di un libro.

Discreto: mettere in comunicazione l'interno con l'esterno dell'abitazione: una soluzione bella e funzionale. In questo caso, la zona d'ombra è garantita dal patio, dove la natura del giardino circostante regalerà anche una temperatura confortevole e metterà ancor più in risalto la piscina, lontana quanto basta per non creare disturbo ma giustamente vicina per accogliere chi vi si vuole bagnare.

Pratico: una piscina vicinissima alla casa che consente l'accesso aprendo direttamente le porte dell'abitazione. Dal soggiorno all'acqua senza soluzione di continuità, ottimo per chi ha bambini piccoli e anche per chi lascia libero accesso agli amici a quattro zampe. Se lo spazio esterno non è grandissimo, è possibile sacrificare un po' di verde a favore della vasca, ma ne può valere decisamente la pena.

Esclusivo: se la privacy è un must per garantirci la tranquillità e la serenità che cerchiamo, la scelta non può che essere quella della barriera visiva. Un importante quanto sobrio muro a secco è perfetto per cercare di inserirsi nel contesto del giardino e offre il grande pregio di nascondere alla perfezione quanto avviene all'interno; d'altra parte, impedisce all'occhio di perdersi nel paesaggio circostante. La vita è sempre una questione di scelte...

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri