Tendenze

Fiori in tavola per la mise en place di primavera

Un’esplosione di colori sulla tavola che strizza l'occhio alla stagione delle fioriture, ma anche il ritorno ai classici dal grande fascino 

28 Feb 2024 - 05:00

Anche la tavola risente dell'imminente cambiamento di stagione. La mise en place diventa colorata e divertente e si ispira ai fiori che stanno per sbocciare e che rallegrano l'ambiente inebriando con i loro profumi e aromi. Piatti, bicchieri, tovaglie: tutto sembra richiamare l'energia e l'eccitazione dell'arrivo della primavera. Ecco allora qualche spunto a cui ispirarsi per un allestimento creativo capace di donare un tocco di allegria in qualsiasi occasione 

Fiori in tavola per la mise en place di primavera

1 di 14
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

I fiori che stanno per sbocciare e le temperature più miti grazie a un sole che ormai fa capolino caldo e luminoso, entrano tra le mura domestiche e finiscono anche sulla tavola in un arcobaleno di nuance delicate e raffinate, pattern floreali e texture originali. La mise en place vincente è quella che punta su tonalità eleganti, sfumature pastello, magari abbinate tra loro per richiamare il mood della stagione, così come i banchi e i neri e le geometrie raffinate che mirano ad accostamenti inediti.

COLORI PASTELLO

 la tavola primaverile si tinge di colori pastello. Vincono su tutti le nuance delicate dell'azzurro e del rosa, ma non mancano le incursioni tra le diverse sfumature di verde che in primavera si accende e diventa brillante e allegro. Sì dunque a tovaglie, runner o semplici tovaglioli da sistemare sotto i nostri piatti oppure, se il budget lo consente, sì a nuovi servizi da accostare a fiori come segnaposto o usati per decorare.

PIATTI, BICCHIERI E POSATE

 la mise en place può diventare un vero e proprio atto creativo, un modo per esprimere la propria personalità e il proprio stile anche quando si consuma un pasto da soli o in compagnia. Ecco allora che ciascuno può scegliere se rimanere nell'ambito della tradizione, osando solo qualche accostamento audace, o se lanciarsi su nuance vitaminiche e accostamenti inediti. Per i piatti, il bianco vince sempre se però abbinato a tovaglie o bicchieri colorati, o ancora quando le occasioni formali lo richiedono. Perfetti i sottopiatti colorati a contrasto, con cui apparecchiare la tavola trovando un perfetto equilibrio tra proporzioni, tessuti e colori.

TULIPANI, IRIS, CAMELIE

 i fiori con cui adornare la tavola in questa stagione sono davvero tanti e tutti bellissimi. Si può impreziosire la mise en place con le camelie, fiori coloratissimi, semplici o doppi, che vantano infinite varietà e sfumature di colore, bianchi, rosa, rossi e perfino viola. Perfetti anche i meravigliosi tulipani, da sistemare in vasetti o come segnaposto: con i loro colori accesi, sono il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate nelle tonalità del giallo, di amore affettuoso col colore  rosa, mentre i rossi stanno a indicare l'amore vero e irresistibile, intenso quanto il colore del fiore.

ORO E ARGENTO

 infine, anche in primavera saper accostare oro e argento a piatti e bicchieri è sempre un ottimo modo per impreziosire la tavola. Accostati anche alle nuance accese del turchese o del fucsia, come anche al celeste o al bianco e nero, sono irrinunciabili se l'obiettivo è quello di dare importanza alla convivialità. Ideali per la Pasqua, questi accostamenti si prestano anche a regalare un tocco glamour alle tavole più semplici la cui cifra rimangono la sobrietà e la semplicità. Del resto, non si può negare che il successo di una apparecchiatura dipenda dalla scelta accurata degli accessori: l'eleganza è sempre questione di dettagli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri