Bella, pratica, funzionale

Giornata Mondiale del Libro: cinque tips per la libreria perfetta

Il 23 aprile si celebra il libro: un’occasione in più per riscoprire il piacere della lettura e arredare la casa con eleganza e semplicità  

21 Apr 2021 - 05:00

Molto più che un semplice contenitore: la libreria non perde nemmeno un poco del suo indiscutibile fascino a maggior ragione in epoca di pandemia, che ci costringe a lunghe permanenze tra le mura domestiche. Arredare con i libri è emozionante perché significa fare spazio agli oggetti che ci sono cari, quelli che fanno parte dei nostri ricordi e che rendeno più personale e accogliente la nostra casa. In occasione della Giornata mondiale del libro ecco allora qualche suggerimento utile per riscoprire il piacere della lettura e arredare con gusto gli ambienti dell’abitazione.

Giornata Mondiale del Libro: cinque tips per la libreria perfetta

1 di 28
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

1 - Individua la posizione migliore: innanzitutto è fondamentale definire quale sia il posto della casa in cui si desidera posizionare i libri, in accordo con quanto suggerito dagli esperti di Habitissimo. Non per forza dobbiamo limitarci alla zona giorno, possiamo invece puntare su stanze diverse, quali la camera da letto, il corridoio, la cameretta dei bambini, l'ingresso e, perché no?, la cucina. Sgombriamo dunque la mente da stereotipi ormai fuori moda, che vedono le librerie troneggiare unicamente in ambienti dedicati al relax: uscire dalla propria area di comfort non è facile, ma ci consente di osservare gli spazi da un punto di vista diverso capace di regalare soluzioni inaspettate e sorprendenti.

2 - Fai largo alla tua collezione personale: una volta deciso ove sistemare la libreria, occorre analizzare con cura i volumi che si possiedono e che si intende sistemare. Capire bene cosa si vuole inserire tra gli scaffali è fondamentale per individuare il tipo di mobile su cui puntare, senza contare che prendersi del tempo per scegliere gli oggetti da tenere, regalare o buttare può trasformarsi in un buon esercizio di mindfulness. La primavera è la stagione ideale per il decluttering, una pratica che sta diventando una vera e propria filosofia di vita che prevede di fare ordine eliminando ciò che ingombra o che è diventato superfluo e inutile. Assegnamo alla libreria il compito di condurci alla scoperta di questo nuovo modo di essere, che ci farà sentire più liberi, leggeri e pronti ad accogliere le novità.

3 - Trova il modello adatto: a questo punto la domanda sorge spontanea: quale libreria è più indicata? Non esiste una risposta esatta, in quanto lo stile più giusto è quello che rispecchia il gusto individuale e la propria personalità. Il muro di libri è il sogno nel cassetto di molti e può diventare realtà in tanti modi diversi. La scelta di modelli è ampia, ma se l’idea è quella di ricoprire per intero la parete, allora le soluzioni migliori sono due: le librerie su misura o gli scaffali incassati tra i muri della stanza. Nel primo caso, un falegname può ricreare lo stile in linea con l'arredo, i gusti ed i colori dell'abitazione così da ottenere una stanza da rivista. Quanto alla seconda soluzione, possiamo affidarci ad un muratore esperto, capace di ricavare nicchie in cartongesso studiate ad hoc sulle altezze dei libri, creando una parete unica e molto personale. Il consiglio furbo? Se lo scopo è quello di insonorizzare un ambiente, tutte e due le opzioni saranno perfette: niente è meglio di una libreria piena di volumi per creare intimità e pace.

4 - Riempi gli scaffali: davanti ad una serie di mensole pronte per essere riempite, a volte ci si può trovare in imbarazzo e indecisi sul da farsi. Tra le tante possibilità, possiamo optare per l'ordine alfabetico, oppure per area tematica, o ancora per anno di pubblicazione o per genere. Non solo: per chi ama la dimensione estetica, sì ai volumi disposti per altezza, colore e spessore, che dia enfasi all’impatto visivo. Per chi, invece, fa del disordine uno stile di vita, nessun problema: anche la casualità va benissimo purché ci si ricordi dove sono stati sistemati i volumi quando avremo la necessità di ritrovarli. 

5 - Scegli la forma giusta: i design addicted non possono prescindere dalla dimensione estetica della libreria ed in questo caso è possibile regalare ritmo alla parete, alternando testi posizionati in orizzontale, con piccoli gruppi di libri disposti verticalmente in modo più classico. Allestire una libreria, se fatto a dovere, può rinnovare lo stile della nostra casa, diventando l'elemento centrale di un ambiente: per questo motivo, quando ci si affida ad un Interior Designer per progettare la propria abitazione, è bene farsi aiutare anche nella disposizione della libreria e del suo contenuto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri