Halloween a casa: piccoli accorgimenti per la festa più spaventosa
© Istockphoto
© Istockphoto
Come arredare in perfetto stile macabro la nostra dimora senza sborsare un capitale e celebrare alla grande l'evento più significativo dell'autunno
Halloween nella cosiddetta "pumpkin season", ovvero l'autunno e le sue zucche, costituisce ormai l'evento clou di questa stagione. Questa ricorrenza, che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, nacque nelle terre irlandesi allora dominate dai Celti. Non è un caso, dunque, se la notte di Halloween corrisponde al capodanno celtico, il Samhain. In questa notte paurosa, secondo la leggenda, le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Ecco allora come prepararsi per l'appuntamento ormai irrinunciabile per grandi e piccini con tutto ciò che serve per una serata terribilmente spaventosa anche a casa.
© Istockphoto
© Istockphoto
Halloween è il nome dato alla festa che risale alla metà del '700 circa ed è una parola di origine cristiana: significa letteralmente la "sera dei Santi", perché deriva dall’espressione scozzese "All Hallows' Eve, cioè "vigilia di tutti i Santi".
Si tratta di una celebrazione antichissima: e infatti già nel Medioevo si indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori, rendendola una festa pagana che addirittura veniva collegata a Satana.
Ricorrenza onorata in tantissimi Paesi, è particolarmente importante nel mondo anglofono ed è collocata nel calendario nel giorno del 31 ottobre, proprio a ridosso della festa cristiana occidentale di Ognissanti.
Tra le tradizioni più golose collegate a questa festa, sicuramente il celebre “Dolcetto o scherzetto?” ("trick or treat"). Le origini di questa usanza deriverebbero dalla tradizione irlandese quando si andava in giro chiedendo offerte, soldi e cibo per la preparazione della festa di “San Columb Kill”. Un'altra ipotesi, invece, è che l’origine sarebbe cristiana, riferita a una pratica in voga nel IX secolo d.C. detta “souling“, ovvero “elemosinare l’anima“: infatti, il primo novembre, giorno di Ognissanti, i Cristiani vagavano per i villaggi elemosinando il “soul cake” (ovvero il "dolce dell’anima"), un dolce quadrato ottenuto con la pasta del pane e decorato con uva sultanina e ribes.
la candela dovrebbe essere immancabile in ogni abitazione. Super versatile, è un oggetto che si presta a moltissimi usi ed è capace di adattarsi alle situazioni più svariate. Romantica e delicata se utilizzata per una cenetta intima, la candela diventa agghiacciante e spaventosa se opportunamente dipinta. Per Halloween si possono usare tempere e pennarelli per disegnare rigagnoli rosso sangue e magari abbinare le candele a ragni e insetti terribili: finti è ovvio, ma egualmente orrendi. Appoggiate sulle mensole di casa o inserite nelle zucche, le candele dipinte rendono l'atmosfera più orripilante che mai.
la zucca è l'ortaggio il simbolo dell'autunno e non può mancare nè sulla tavola, nè nelle case che si preparano per la macabra festa della notte che precede la festività di Ognissanti. Per preparare la casa a dovere, sì a una sessione di shopping scegliendo tra le tante forme bizzarre puntando su differenti nuance di colore, dal giallo all'arancione fino ad arrivare al verde. Sistemiamo le zucche in ogni ambiente: dalla cucina al soggiorno, dall'ingresso alla camera da letto. Oltre a regalare allegria, se intagliate come si deve potranno anche incutere un sano terrore.
per organizzare la festa non occorre spendere una fortuna, meglio attrezzarsi con pochi e semplici espedienti. Tra gli espedienti capaci di regalare subito l'atmosfera sicuramente i palloncini colorati sono l'ideale, economici e scenografici. Per un allestimento pauroso, disponiamo qua e là palloncini neri o bianchi da affiancare a quelli arancioni, perfetti per essere collocati in soggiorno, in cameretta, sul balconcino e anche in cucina. Come sempre, meglio completare l'opera accostando qualche zucca per avere una casa in perfetto stile Halloween.
se il buongiorno si vede dal mattino, le tazze o mug per il caffellatte, per il tè o anche per una tisana (non certamente rilassante!) debbono essere assolutamente terrificanti. In commercio ormai si trovano moltissimi oggetti e gadget a tema e si può mettere mano al portafoglio in maniera davvero molto leggera per rendere la colazione divertente e assolutamente Halloween-style.
in queste occasioni, coinvolgere i più piccoli nella preparazione degli addobbi è sempre un'ottima idea. Se si è in cerca di qualche lavoretto da realizzare con l'aiuto di tutti, i rotoli di carta riciclata sono perfetti per essere ritagliati e guarniti con carta da collage nera in modo da creare pipistrelli e cappelli da strega da appendere e sistemare qua e là. Con la carta da disegno che ci resta, si possono ritagliare sagome da sistemare sulle pareti o da appendere per realizzare festoni per guarnire le camerette: basta davvero poco per una notte da brivido.