Natale: ghirlande fai da te per addobbi davvero speciali
© Istockphoto
© Istockphoto
Un passatempo facile ed economico per dare sfogo al proprio estro e alla voglia di trascorrere le Feste all'insegna della serenità e dello stare insieme
A Natale quello che conta è stare insieme alle persone a cui si vuole bene, cercando di sentirsi quanto più possibile sereni e circondati d'affetto. Anche realizzare le ghirlande può essere d'aiuto: non serve grande manualità per ottenere grandi risultati, ma è molto divertente dedicarsi al bricolage, magari in compagnia dei più piccoli o con i nonni.
© Istockphoto
© Istockphoto
Le ghirlande sono una decorazione natalizia molto caratteristica e scenografica, perfetta per addobbi bellissimi da sistemare qua e là in casa o fuori dalla porta per accogliere tutti, Babbo Natale compreso.
Se il budget è ridotto ai minimi termini dopo essersi dedicati allo shopping per i regali, ma la fantasia ha ancora voglia di esprimersi, realizzare le ghirlande può essere la risposta perfetta: d'altra parte, non serve molto altro per abbellire e impreziosire la nostra dimora in occasione delle Feste.
Ecco allora qualche suggerimento per realizzare dei piccoli capolavori da mostrare con orgoglio a parenti e amici o da esibire il pranzo o la cena natalizia sulla tavola di Natale per impreziosirla e renderla bellissima.
per confezionare delle ghirlande natalizie da veri professionisti, tanto che possano a buon diritto trovare posto sulla tavola per adornarla o sull'uscio di casa per dare il benvenuto agli ospiti, basta veramente molto poco. Per iniziare, è sufficiente armarsi di colla, forbici, nastri e polistirolo: questi gli utensili indispensabili per poter preparare gli addobbi con le carte in regola in occasione delle festività ormai imminenti.
per fare una ghirlanda da dieci e lode si può procedere incollando alla base di polistirolo dei piccoli rametti di pino (perfetti anche quelli finti, non è un problema) per poi aggiungere decorazioni a piacimento: che si tratti di palline, biscotti o nastri poco importa, quel che conta è che si lavori di fantasia. Tra le tante opportunità, una piuttosto simpatica e inusuale è quella di utilizzare castagne e frutta secca, magari accompagnate da batuffoli di cotone, per ghirlande dall'aspetto insolito e invitante e a budget ancor più piccino. Naturalmente, per gli appassionati di carta e forbici, un insieme di alberi di natale stilizzati o di stelline colorate ottenute ritagliando cartoncini è sempre un must.
le realizzazioni più semplici sanno essere anche vincenti. Tra le tantissime possibilità, eccone una a mo' di esempio. Basterà procurarsi dei nastri colorati da avvolgere e incollare insieme a qualche piccola pigna, che sarà stata opportunamente dipinta nei classici argento oppure oro. Vanno benissimo anche le più classiche ghirlande in cui le palline sottratte all'albero diventano un eccellente motivo ornamentale.
ormai il light design coinvolge qualsiasi attività domestica. Dall'arredo del soggiorno, alla cucina, passando per le stanze da letto e il bagno. Anche la ghirlanda natalizia non sfugge a questa tendenza: oggi in commercio esistono lucine a led che funzionano a batteria perfette per adornare qualsiasi oggetto, tanto più quelli dedicati al Natale. Anche senza troppi fronzoli, ma con le lucine, le ghirlande saranno a dir poco perfette
per confezionare ghirlande natalizie serve pochissimo tempo e in un pomeriggio freddo e piovoso sicuramente se ne potranno fare in abbondanza, anche da regalare a chi vogliamo bene. In questo caso faremo felici amici e colleghi, che in questo modo potranno ricevere in dono qualcosa di veramente originale e "custom made". Un motivo in più dunque per preparare in anticipo tanti regali unici e speciali, che sicuramente riscuoteranno un inaspettato, quanto meritato, successo.