Tendenze arredo: i lampadari con le bolle di vetro
© Istockphoto
© Istockphoto
Geometria semplice e perfetta, le bolle diventano decorative: le sfere di luce sono perfette nelle case moderne come nelle più tradizionali
L'arredo di casa è sempre una sfida, da raccogliere cercando di assecondare i propri gusti e le tendenze del momento, facendo tuttavia sempre i conti con funzionalità e budget. Il lampadario a bolle di vetro è tra i modelli più di tendenza grazie al gioco di luci e di riflessi garantito dalla rifrazione della luce sul vetro. Ecco come sfruttare al meglio questa caratteristica per ottenere un ambiente funzionale e raffinato.
© Istockphoto
© Istockphoto
Non semplici lampadari, ma piccoli capolavori di semplicità capaci di stupire e arricchire l'ambiente di casa. Parlare di lampadari con bolle di vetro significa riferirsi a sistemi d'illuminazione sospesi, attualmente disponibili in moltissime versioni e in stili differenti capaci, inoltre, di adattarsi ai contesti più diversi.
Il punto di forza di questi modelli sta nel gioco di luci e di riflessi garantito dalla rifrazione della luce sul vetro, motivo per il quale questi lampadari stanno facendo il loro ingresso ovunque, tanto nelle sale da pranzo quanto nelle zone giorno.
Il design moderno è tipicamente associato a interni minimalisti, ma lo stile di questo indispensabile complemento d'arredo ha anche un suo lato giocoso: sebbene decisamente moderni, questi lampadari possono arrivare a sembrare perfino eccentrici o addirittura stravaganti, ma cionondimeno si abbinano alla perfezione con un'ampia varietà di stili.
Chi punta su un lampadario a bolle non fa solo una scelta funzionale, ma sceglie un accessorio dalla grande capacità decorativa, che diventa un oggetto d’arredo a tutti gli effetti valorizzando lo spazio, anche quando è spento.
Questi lampadari sono indicati in particolar modo per dimore dal look contemporaneo e industriale, ma riescono a valorizzare con successo anche ambienti arredati in stile minimal. In grado di attirare immediatamente l’attenzione sopra i tavoli della sala da pranzo, sanno essere protagonisti nei salotti o sopra i letti.
Stupefacenti come una dichiarazione di modernità del tutto inusuale posta all’interno di altri stili di decorazione, i lampadari a bolla sono ottime aggiunte alle stanze dalla vocazione contemporanea, ma si adattano altrettanto bene anche ad ambienti decisamente più tradizionali o caratterizzati da richiami vintage.
Un lampadario a bolla sopra un tavolo semplice e niente affatto prezioso è perfetto per contrastarne la foggia e il materiale; in un salotto sfarzoso dall'aspetto solenne, ricco di mobili antichi e di pezzi vintage, è la chiave per accostare con leggiadria e sobrietà stili ed epoche.
Dondolando da una singola catena a sospensione o da corde individuali, i delicati globi di vetro rappresentano un’interpretazione contemporanea del ben più tradizionale lampadario di cristallo.
Nei modelli più lussuosi, il vetro utilizzato per le bolle è soffiato a mano e lavorato da artigiani esperti: la trasparenza del vetro consente di ottenere giochi di luce e ombre che regalano un’atmosfera particolare e unica.
A seconda del tipo di lavorazione scelta, i riflessi del vetro possono essere amplificati o attenuati: sono massimi quando si sceglie un lampadario con bolle di vetro trasparenti, decisamente più contenuti quando si sceglie un vetro fumé o un con finitura opaca. Negli arredi contemporanei, si può osare l'inserimento di lampadari con bolle di vetro colorate, optando per una sola tonalità o, per chi ama un po' di ironia e di creatività, scegliendo l’uso di più colori.