Il lato rosa dell'abitare

Tendenze: dieci modi per arredare una casa al femminile

La mano di una donna in un'abitazione sa ingentilire gli ambienti senza necessariamente farli diventare frivoli: scopri come

05 Mar 2019 - 11:12
 © istockphoto

© istockphoto

La Festa della Donna è vicina e cadere nello stereotipo che vuole la sua casa tutta fiocchi, nastri e cuoricini è facile. Nelle mura domestiche però il tocco femminile sa farsi sentire, lontano dai luoghi comuni bamboleggianti. Al contrario, il design si mette al servizio di case che sanno donare calore e accoglienza mantendo un forte carattere di eleganza e sobrietà e coniugando la femminilità dei dettagli.

Niente leziosaggini, ma il magico tocco che sa rendere la casa più accogliente, più calda e confortevole.
E' la mano femminile quella che immediatamente ci fa rendere conto di quanto un appartamento dalla vocazione contemporanea e spesso minimalista possa essere comunque a misura di chi vi abita, dando all'ospite la piacevole sensazione di "sentirsi a casa". Questione di dettagli, che sanno fare la differenza.

La morbidezza del velluto, per esempio regala una sensazione di piacevole morbidezza ed eleganza; i divani bianchi, abbinati a tende ariose e impalpabli, sono perfette per una casa all'insegna della luminosità e dell'allegria.

Perfetto il tappeto morbido e soffice che attutisce i rumori e scalda l'ambiente, ma piace anche il verde delle piantine che ingentiliscono le stanze.
Il tocco femminile lo si apprezza nei dettagli delle candele profumate, che regalano sempre un'atmosfera intima e raccolta, così come nella scelta della poltrona dal gusto retrò e dall'angolo vintage che recupera lo specchio e la consolle della nonna.

Piacciono gli elementi di design, come il tavolino scintillante che su cui appoggiare un vaso di fiori, o i richiami all'antico, come il tavolo di recupero nella cucina dove il tempo passa veloce e intenso.

Infine, uno sguardo al colore delle pareti: se sono nei toni pastello, dietro con molta probabilità c'è il gusto di una signora...

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri