Tendenze: la tavola estiva, colore avanti tutta
© Istockphoto
© Istockphoto
E' arrivato il momento di sentirsi un po' più su di giri con le mise en place che regalano buonumore e ci fanno sentire anche più felici
Anche l'occhio vuole la sua parte: una tovaglia allegra e piatti colorati, un mazzo di fiori e un frutto esotico per guarnire la tavola bastano a regalarci energia e voglia di vivere.
© Istockphoto
© Istockphoto
Fase 3: possiamo finalmente muoverci e raggiungere i parenti lontani, le località di vacanza e non solo. Ammesse le riunioni familiari e i ritrovi con gli amici, è arrivato il momento di sederci a tavola e brindare a una nuova "normalità".
NIente di meglio che una mise en place colorata e divertente capace di coniugare fantasia e buon gusto in ambientazioni anche molto diverse, ma con un unico fil rouge: l'allegria.
Giallo: colore vitaminico per eccellenza, il colore del sole è perfetto per i piatti, le tovaglie e le decorazioni con fiori e frutta. Se non possiamo rinunciare a questa tinta, non dimentichiamo i limoni, che disposti su un centrotavola o usati come decorazione su piatti e tovaglie, rendono il pasto particolarmente estivo e allegro. Facilissimo da abbinare a blu, indaco e verde, il giallo è un must irrinunciabile.
Blu: richiama il mare e il cielo estivo il blu che nel 2020 è stato eletto dell'anno e a buon diritto. Sempre estremamente elegante, si tratta di un colore perfetto per qualsiasi tavola, abbinato con grazia al fucsia, al grigio e alle tante sfumature nelle nuance più vicine al turchese e al verde acqua, Se vogliamo essere sicuri di non sbagliare, il blu è senza dubbio il colore su cui puntare.
Lavanda: tipicamente provenzale, la lavanda non solo è profumatissima, ma perfetta per rendere preziosa e femminile la tavola che ama la semplicità. Immancabile in giardino, la lavanda è l'ideale per creare segnaposto fatti a mano, per decorare gli ambienti e per il colore di runner o tovagliette all'americana da abbinare ai panna, ai beige e ai materiali naturali come la rafia e la iuta.
Rosso: la tavola con elementi forti è più impegnativa, ma se decliniamo il rosso con le tinte che vanno dall'arancione al giallo e fino al bianco, il risultato sarà senz'altro molto gradevole e di grande effetto. Tovaglioli, lampade e bicchieri rossi sono perfetti se abbinati a una tovaglia bianca su cui avremo disposto tulipani o piccoli vasetti di gerani o di begonie pronti a regalare un pizzico di romanticismo anche alla mise en place più decisa.