Anche se lo spazio è minimo, oggi possiamo riporre i nostri abiti anche in vista: ecco le ultime tendenze
© istockphoto
Per noi donne l'armadio rimane uno dei sogni irrinunciabili: come non ricordarsi dell'enorme guardaroba di Carrie, alias di Sarah Jessica Parker, in "Sex and The City"? Del resto, sono sui social le immagini degli infiniti armadi di una delle maggiori influencer dell'era digitale e chissà quanto ci piacerebbe poterne avere anche solo la metà... Ma se torniamo coi piedi per terra senza voler rinunciare alla praticità, assecondando tuttavia le ultime tendenze, possiamo cogliere qualche spunto interessante dalle indicazioni dei designers.
En plein air: chi l'ha detto che lasciare in bella mostra i nostri vestiti, calzini e biancheria sia sbagliato, o peggio, sconveniente? Oggi la tendenza è quella di assecondare la praticità e anche le ante diventano un ostacolo. Lasciamo quindi che il guardaroba sia aperto e che mostri tutto quel che contiene, sarà un obbligo tenere tutto in ordine e fare le pulizie del cambio stagione. Ma se cercheremo proprio quel maglioncino o quella gonna non sarà difficile trovarli: basta avere spazio a sufficienza per allestire una cabina armadio. Per metrature ampie e budget adeguato.
Recupero & riciclo: chi è attento a non buttare nulla e ha l'abitudine di frequentare i mercatini dell'usato o ama il bricolage, le soluzioni sono davvero infinite. Si va dal vecchio armadietto in metallo di antica memoria usato nelle scuole, alle cassette della frutta riadattate con maestria, o anche il vecchio armadio della nonna che ora si può sfruttare tenendolo aperto e utilizzando le ante come estensione del contenuto. Budget ridotto ai minimi termini per una dimora comunque allegra e votata al rispetto dell'ambiente.
Altro che scala: il sottoscala è una risorsa da non sottovalutare mai. Ampio e inutile, è perfetto per riporre qualsiasi cosa ci stia in mezzo ai piedi: dai giocattoli dei più piccini, agli scarponi da sci, dai cappelli per proteggersi dal sole alle coperte voluminose. Basta armarsi di scatole e di carta e penna, perché ricordarsi dove abbiamo riposto la nostra roba non è poi così facile talvolta.
Basta appendere: se poi desideriamo arredare la nostra casa come fosse un loft, possiamo utilizzare gli stender appendiabiti: possiamo tingere l'anonima struttura in metallo con i colori che più ci piacciono e appendere i nostri vestiti anche un po' maliziosamente: in camera da letto sarà carino vedere camicie da notte e vestaglie, e nel corridoio cappotti e giacconi, ma anche le scarpe avranno la possibilità di fare bella mostra di sé in ambienti dove non c'è soluzione di continuità. Unico limite: la fantasia, che, come sappiamo, non può né deve mai mancare.