Come una volta

Le sai tutte sul sapone di Marsiglia?

Un ingrediente naturale che non dovrebbe mai mancare in casa: perfetto per il bucato... e non solo!

06 Lug 2017 - 16:24
 © istockphoto

© istockphoto

Inconfondibile: questo l'aggettivo che più di ogni altro può descrivere il profumo del sapone di Marsiglia. Fa tornare alla mente il bucato della nonna, che sa di antico, buono, pulito e naturale. Un motivo in più per non rimanere mai senza: il sapone di Marsiglia puro in casa è un ingrediente semplice ed estremamente versatile che può tornare utile in molte emergenze casalinghe. Ottimo se siamo rimaste senza detersivo per il bucato, oppure per pulire tutta casa senza usare sostanze chimiche, e ancora per fare lo shampoo ai piccoli pelosi amici di casa.

A mano o in lavatrice? Ecco un caso in cui entrambe le risposte sono corrette. Infatti, il sapone di Marsiglia è ottimo in entrambi i casi, sia utilizzato direttamente in scaglie, sia utilizzato come un vero e proprio detersivo liquido. Basta grattuggiare il sapone a scaglie più o meno grosse e aggiungerle direttamente nel cestello della lavatrice insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o, se il bucato è bianco, a un cucchiaio di bicarbonato. Preferite un detersivo liquido? Presto fatto: sciogliamo le scaglie di sapone in a mezzo litro di acqua bollente.

La casa cammina da sola: Quando le pulizie di casa diventano indispensabili, il sapone di Marsiglia può regalare davvero grandi soddisfazioni. Infatti, grazie a questo antico rimedio, si possono ottenere stanze profumate e linde senza ricorrere all'uso di sostanze chimiche e potenzialmente allergizzanti, se non addirittura tossiche (per esempio, per bambini o animali). Al pari del bucato, si può usare il detersivo naturale di sapone di Marsiglia per lavare i pavimenti aggiungendo alcune gocce di oli essenziali, per esempio la lavanda, che sa di pulito e di... estate!

Altolà agli insetti: Scarafaggi e formiche sono ospiti molto sgraditi che è possibile tenere lontani con il sapone di Marsiglia. Prepariamo una soluzione simile al detersivo per la casa, con scaglie di Marsiglia e acqua bollente, ma con una quantità maggiore di sapone. Una volta ottenuta la miscela, spruzziamola negli angoli e nelle intercapedini dei muri, e al confine tra giardino e portafinestra. Buon odore e niente insetti sono assicurati!

Amici pelosi: Se vogliamo fare il bagno in casa al nostro cucciolo, si può rendere lucido e pulito il pelo anche grazie al sapone di Marsiglia, evitando di utilizzare sostanze potenzialmente tossiche o fastidiose per il cane. Sciogliendo le scaglie di sapone nell'acqua bollente (come per il detersivo) e senza aggiunta di oli essenziali, si otterrà uno shampoo naturale utilizzabile peraltro da tutta la famiglia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri