Allontana la noia

Natale in famiglia: dieci giochi per divertirsi anche a casa

Niente riunioni e niente uscite: in queste feste, dove rimanere tra le mura domestiche è d'obbligo, riscopriamo i giochi della tradizione

24 Dic 2020 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Lockdown: con l'impossibilità di intrattenersi e divertirsi andando a vedere un film al cinema, uno spettacolo a teatro o semplicemente recandosi dagli amici o dai familiari: il rischio di sentirsi giù di corda, oltre che annoiati, c'è eccome. Ecco allora una rassegna dei giochi più tradizionali da fare anche coi più piccoli per non lasciare che il cellulare e i social network diventino la nostra sola e unica compagnia.

1 - La tombola: è il gioco di Natale per eccellenza. Nella gran parte delle famiglie il pomeriggio di festa era dedicato a quest'attività; oggi, per renderlo più attuale, potremmo usare montepremi innovativi con penitenze e sfide tra i partecipanti. Unica raccomandazione: comunque vadano le cose, quando il gioco è terminato non dimentichiamo di dare un piccolo premio ai bambini. 

2 - Il karaoke: adatto proprio a tutti, il karaoke è un'idea divertente per un pomeriggio alternativo. Se siamo almeno in tre, possiamo suddividerci in due squadre e sfidarci solo sul repertorio natalizio con cantanti italiani e stranieri. Riscaldiamo le voci e diamoci dentro: l'importante è divertirsi. Se poi avessimo un pianoforte o una chitarra, il tempo passerà così veloce che in un baleno ci troveremo a sera inoltrata. 

3 - Il Monopoli: un altro grande classico, che oggi trova una nuova veste se si tratta di bitcoin, la moneta virtuale che sta facendo impazzire il mercato. Possiamo usare monete di cioccolato per i bitcoin o disegnarli e ritagliarli coi bambini, per un maggiore divertimento. Una novità per uno dei giochi più tradizionali e famosi di sempre, che piace soprattutto ai più piccoli, ma che coinvolge anche gli adulti.

4 - L’impiccato natalizio: pensiamo una parola e scriviamo solo la prima e l'ultima lettera. Tutti gli altri, a turno, devono cercare di indovinare le varie lettere per arrivare alla parola intera: ad ogni errore si disegna un pezzo dell'omino impiccato e, quando la figura è completa, si perde la partita. E' un gioco semplice, servono solo un foglio e una penna, ma si può fare in decine di modi. Solo parole semplici adatte a tutti, ad esempio gli oggetti casalinghi, ma naturalmente lasciamo libera la fantasia.

5 - I giochi con le carte: Briscola, ramino, scala quaranta, ma anche memory e domino. Le carte stanno perdendo parte della loro capacità di intrattenere, ma un pomeriggio lontano dai cellulari che coinvolga tutta la famiglia sarà benefico e divertente. Tenuto conto che saremo solo tra pochi intimi, meglio un montepremi simbolico: pensiamo, ad esempio,  a una simpatica penitenza per chi perde.

6 - Storielle a turno: con un po' di fantasia, anche per questo gioco il divertimento è garantito. Tutti quanti insieme scegliamo il tema e i protagonisti della trama; dopo qualche minuto inizia la sfida, che consiste nel raccontare la storia che abbiamo creato. Se non verrà bene, pagheremo pegno e se sarà un successo potremo gioire e goderci un piccolo momento di gloria. 

7 - Il puzzle: da sempre un passatempo coinvolgente e intrigante. Lavorare tutti insieme per ricomporre l'immagine stimola il lavoro di squadra e favorisce la concentrazione. Scegliamo puzzle con un numero di pezzi adatto all'età di tutti, sgomberiamo il tavolo e iniziamo: in questo gioco spesso si sa quando si comincia, ma non quando si finisce e il tempo passa senza nemmeno rendersene conto.

8 - Il telefono senza fili: un gioco vecchissimo a cui possiamo dare una nuova linfa se lo facciamo in movimento. Eseguiamo un'azione, un gesto e ripetiamolo in successione tra di noi: perché non renderlo più divertente se eseguito a tempo di musica aggiungendo voce e parole? 

9 - Asta dei regali: perché non provare a fare un'asta prima di scartare i regali per indovinare cosa contengono? Si tratta di un gioco molto divertente, soprattutto per i bambini. Usiamo poi la vincita per qualche altro gioco di società adatto a tutta la famiglia: in fondo per far passare il tempo in allegria non ci vuole poi molto. 

10 - A passo di danza: per digerire il pranzo niente di meglio che un po' di movimento. Scegliamo una compilation di musica, magari anche con le classiche canzoni che cantano a scuola i bambini, e diamoci dentro. La musica scaccia i cattivi pensieri, stimola le endorfine e aiuta nella remise en forme: il top!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri