La ghirlanda alla porta? È out, mentre vanno forte le luci a fibra ottica. Tra i colori, sono in ribasso i classici verde e rosso a favore di blu e oro.
© Istockphoto
Manca meno di un mese al Natale ed è ora di scegliere le decorazioni per l’albero e per abbellire la casa in vista delle Feste: luci e colori contribuiscono infatti in modo determinante nel creare l’atmosfera calda e festosa tipica del periodo e per aiutare a immergersi nel clima natalizio. Le tendenze del 2024 propongono nuovi colori e qualche novità rispetto allo stile dello scorso anno: se è vero che a Natele la tradizione vince sempre, è vero anche che potremmo avere desiderio di rinnovare i decori che utilizziamo magari da anni. Lasciamoci ispirare allora dalle novità che troviamo nei negozi per un dare un tocco di originalità al nostro abete e alle decorazioni per la casa.
LE TENDENZE- COLORE - I colori sono il punto di partenza fondamentale. Anche se i classici rosso e verde sono un punto di riferimento imprescindibile, legato tra l’altro al colore naturale delle fronde dell’abete e a quello dell’abito di Babbo Natale, sembra che nel 2024 questi due colori lasceranno spazio anche a tonalità diverse: se lo scorso anno è stato il rosa a dettare legge nelle sue diverse tonalità, ora è il turno del blu, da esplorare in tutte le sue nuances e da utilizzare in abbinamento con l’oro. Il blu è il colore della pace e della serenità ed è quindi perfetto per creare una giusta atmosfera in casa: utilizzato per le decorazioni dell'abete o per la tavola apparecchiata, dona un tocco di raffinatezza e di eleganza a tutto l'ambiente. Si accompagna bene al bianco e all'argento, ma quest'anno l'invito è accostarlo all'oro, altro colore di tendenza per questo Natale. L'oro è segno di ricchezza, anche emozionale, e di luminosità; è in grado di donare luce e allegria a un intero ambiente e insieme di regalarci un tocco prezioso, invitandoci a immergerci in un clima di festa.
IL FAI-DA-TE – Si conferma anche quest’anno il gusto per le decorazioni all’insegna del riciclo e della sostenibilità, utilizzando materiali naturali come legnetti, pigne, noci o bacche, da assemblare secondo il proprio gusto e, magari, con le proprie mani. Vanno forte anche la cartapesta, i piccoli oggetti di lana e di stoffa da appendere all’albero o da inserire in centritavola e ghirlande. Questo naturalmente ha un impatto anche sui colori delle nostre decorazioni, portando a una certa prevalenza dei toni caldi del marrone, del verde scuro o del beige chiaro.
LE LUCI – Basta con le catene luminose che si aggrovigliano e sono difficili da gestire, comprese le lampadine a LED da posizionare sull’albero di Natale: quest’anno molti hanno deciso di non usarle o limitarne molto la quantità. Se però un albero di Natale non illuminato ci sembra troppo triste, ecco allora la ricerca di nuove soluzioni innovative. Sono sempre più apprezzate le illuminazioni a fibra ottica, anche integrate nell’abete, che illuminano l’albero, per così dire, dall’interno, creando un effetto sofisticato e insieme un po’ magico, con la possibilità di passare da un colore all’altro e un effetto scintillante assicurato Gli alberi di Natale a fibra ottica sono molto scenografici e hanno il merito di trasformare un oggetto tradizionale in una variante più contemporanea; risolvono la scomodità di fili esterni, non si riscaldano e, tra l'altro, consumano meno elettricità delle classiche catene luminose a LED tradizionali.
GLI ALBERI NON CONVENZIONALI – Oltre agli alberi di Natale a fibra ottica, piacciono sempre di più i modelli non convenzionali, come quelli minimalisti, anche di piccole dimensioni, fatti ad esempio con stecche di legno, oppure i modelli slim che, pur conservando tutte le caratteristiche dell’albero tradizionale, hanno un diametro dei rami inferiore e sono adatti anche agli ambienti piccoli, con poco spazio. In questi casi, sono molto apprezzati anche quelli completamente piatti, da appendere alla parete, con tanto di luci e decorazioni. In alternativa, per stupire gli ospiti si possono scegliere anche abeti fatti di materiali non convenzionali, ad esempio di cartoncino, materiali di riciclo e persino bottiglie di plastica. In ogni caso, comunque sia il nostro abete, l’importante è che abbia la base coperta per non vedere il supporto, i fili elettrici delle lampadine e tutto ciò che può disturbare la magia.
LE GHIRLANDE E GLI ESTERNI – La classica ghirlanda natalizia, da appendere all’esterno della porta di ingresso come primo augurio per gli ospiti in arrivo, quest’anno segna il passo. Non si tratta di rinunciare a questo tipo di decorazione, peraltro sempre molto apprezzato, ma di collocarlo a una finestra, magari ornandolo con delle piccole luci, invece che come "fuoriporta". In questo modo potrà essere ammirato dall’esterno, attraverso il vetro, e abbellirà la stanza allo stesso tempo. Per impreziosire ghirlande e decori, quest’anno non possono mancare i personaggi tipici del Natale, come gli angeli e gli animali del nord, in particolare le renne, i folletti e gli elfi di panno e di peluche. Balconi, terrazze e davanzali quest’anno non potranno essere privi di decorazioni: oltre alle classiche catene luminose, la tendenza dell’anno è inserire le lucine tra il verde, facendole passare tra foglie e rametti delle piante da esterno. In questo caso è doveroso scegliere catene molto leggere, per non danneggiare i vegetali e controllarli spesso, ricordandosi di spegnere tutto se ci si allontana da casa.