Acerrime nemiche

Zanzare: tienile lontane con i repellenti naturali

Puntiamo su oli essenziali ed erbe per evitare di diventare la preda degli insetti più fastidiosi e goderci in serenità le serate estive

29 Lug 2019 - 12:17
 © istockphoto

© istockphoto

Quanto è bello potersi godere un tramonto alla luce di una candela e magari in compagnia di un buon libro? Putroppo, le zanzare sono pronte a guastarci la festa, col risultato di indurci a rientrare entro le mura di casa quando in realtà non vediamo l'ora di stare finalmente all'aperto. Ma rimediare si può, anche molto semplicemente, con spezie, erbe aromatiche e oli essenziali: ecco come utilizzare ingredienti naturali per proteggere la pelle dagli insetti più detestati.

Se i repellenti chimici non sono più all'altezza delle nostre (sempre più alte) aspettative e mettere ancora mano al borsellino inizia a pesare sul budget, vediamo qualche suggerimento utile e dai costi ridottissimi per cercare di allontanare le odiate zanzare senza rischi per la nostra pelle.

Tanta cura per la pelle: se abbiamo una epidermide particolarmente delicata, ecco un rimedio efficacissimo: prepariamo una tisana a base di camomilla o eucalipto, repellente naturale. Qualche cucchiaio di olio di mandorle da aggiungere alla tisana sarà l'ideale per un massaggio anti-zanzare a base di coccole e natura. Evviva la tenerezza!

Sempre verde: il nostro balcone o il terrazzo possono diventare nostri alleati nella guerra alle zanzare. Non dimentichiamo di tenere in vaso le piante di lavanda, basilico e geranio: oltre che essere profumatissime, sono ottime per allontanare i fastidiosi insetti, che non gradiscono l'odore intenso delle erbe aromatiche. Peggio per loro!

Tante spezie preziose: se abbiamo deciso di dare un taglio a insetticidi chimici e prodotti inquinanti, l'alternativa è creare insetticidi con pot-pourri preparati in casa con ingredienti naturali. In una ciotola basta mescolare fondi di caffè, chiodi di garofano, anice, olio essenziale di lavanda e foglie di menta. Un bastoncino d'incenso da accendere al tramonto sarà perfetto per avere un aroma intenso e zanzare lontane. Efficace e romantico, il top.

Prova gli oli essenziali: lavanda, geranio, basilico, menta sono erbe preziose, oltre che molto profumate: i loro oli sono particolarmente efficaci contro zanzare e insetti. In erboristeria è possibile acquistare spray naturali con oli essenziali puri al 100%, atossici e in grado di rispettare la pelle di adulti e bambini. Un piacere per l'olfatto e per l'epidermide.

Un aiuto dalla tavola: il benessere, lo sappiamo, arriva anche da una alimentazione corretta. Se la nostra è una dieta ricca di spezie, avremo sicuramente un aiuto in più per allontanare le zanzare, perché si modifica l'odore delle pelle. I cibi con un'alta concentrazione di vitamine del gruppo B, B1, B6 e vitamina C rendono differente il sudore: peperoncino, aglio - ma solo se non ci sono appuntamenti galanti in vista! - curry e curcuma saranno perfetti.

After bite: se siamo stati vittima delle zanzare, resistere alla tentazione di grattare la pelle dove siamo stati punti sarà oltremodo difficile. Possiamo però aiutarci applicando sulla pelle un cubetto di ghiaccio e una goccia di olio essenziale di lavanda: calmerà l'infiammazione e aiuterà la cicatrizzazione. Facile, comodo e naturale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri