Roberta e Amata, mamme ed imprenditrici di moda per i più piccini, lanciano il brand con l’elastico in vita
di Elena Misericordia© ufficio-stampa
Dietro il brand di abbigliamento per bambini I Versiliani si fanno strada il talento e la creatività di due giovani mamme, stanche di non trovare nei negozi, a prezzi accessibili, capi comodi ed eleganti, adatti sia per il giorno che per la nanna dei propri figli. Roberta e Amata, propongono pigiami, pantaloni, bermuda, gonne, gonne-pantalone e bloomers, realizzati con tessuti di altissima qualità, ricercati nelle fantasie, preziosi nella cura dei dettagli, ma al tempo stesso pratici e confortevoli, per accompagnare i bambini durante tutta la giornata, a scuola, al parco, alle feste e nelle ore del sonno.
I Versiliani, grazie all’immancabile elastico in vita, permettono ai più piccini di correre, giocare e divertirsi in massima libertà, senza mai trascurare l’estetica ed il buongusto di ogni singolo modello, comodo come una tuta, ma con la stessa ricercata eleganza che contraddistingue i capi sartoriali.
Ma chi sono Roberta e Amata? Quali sono le vostre origini e qual è stato il vostro percorso di formazione?
Amata: Sono la mamma di Tommaso e Maria. Alle mie spalle un passato di dodici anni nel mondo della moda, da Della Valle a Moschino. Il desiderio di seguire i miei figli da vicino, senza però rinunciare al mio lavoro e alla possibilità di esprimere la mia creatività, mi ha infine portata ad approdare alla libera professione, con alle spalle la conoscenza di un mestiere a 360°. La passione per questo settore mi è stata tramandata da mio padre, che gestiva diversi marchi di abbigliamento, anche stranieri, per adulti e bambini: un uomo attento ai dettagli, alla precisione, ma con un grande estro. Roberta: Sono la mamma di Giacomo e Gregorio. Alle mie spalle un passato da producer presso Mandala Creative Productions e come personal concierge per prodotti di lusso. Mi sono allontanata dal mondo del lavoro spinta dalla voglia e dalla necessità di essere una mamma a tempo pieno. Ma l’istinto di fare qualcosa, anche fuori dalle mura domestiche, mi ha portata ad intraprendere questa nuova avventura con Amata. Entrambe, nei nostri percorsi lavorativi, abbiamo dunque attinto al mondo della moda. Avere a che fare con stilisti, registi e fotografi ci ha aiutate a sviluppare un marcato senso estetico, che trasponiamo nei nostri prodotti.
Quando e come è nato il brand I Versiliani? Come mai avete scelto proprio questo nome per firmare le vostre collezioni?
Il mare della Versilia è la forza che crea ed alimenta il nostro brand: che sia inverno o estate, poco importa. Qui l’atmosfera è sempre magica: il caldo sole d’agosto e i lunghi temporali, il cielo terso e l’aria tiepida di dicembre, con le onde increspate dal vento…I Versiliani nascono in questa terra, dove siamo cresciute e, dopo anni, ci siamo ritrovate nella nuova veste di mamme. Costruendo castelli di sabbia, abbiamo rinnovato e rafforzato la nostra amicizia. Tra discorsi e confidenze, guardando i nostri figli diventare amici, ha preso vita il nostro progetto. L’idea comune è stata quella di voler provare a creare qualcosa di bello per le mamme e di comodo per i loro bambini. Il marchio è nato tre anni fa, un po’ come un gioco e, in parte, come necessità; Amata aveva un’esigenza, anzi ce l’aveva Tommaso! Voleva infatti trovare dei pantaloni con elastico in vita (lui odia tutto ciò che è “costrittivo”), comodi all’asilo, che vestissero come una tuta, ma con un senso estetico diverso. Roberta aveva lo stesso desiderio, ma unito alla passione per i bermuda, capo con cui veste i figli sia in estate che in inverno…Non trovando nulla di simile sul mercato, abbiamo deciso di realizzarlo da sole!
Quanto ha influito la vostra esperienza personale di mamme nella realizzazione del vostro progetto?
Moltissimo. Come abbiamo raccontato, il marchio è nato dalle nostre esigenze quotidiane, proprio per comporre il guardaroba dei nostri figli. Quando abbiamo mostrato i primi prototipi, tantissime mamme hanno apprezzato la filosofia de I Versiliani e la loro vera essenza: la comodità. I nostri figli sono i primi consulenti del brand e ad essi si affiancano le altre mamme: proprio da loro è nata l’idea di introdurre gonne, pigiami, vestaglie e ogni capo che arricchisce di stagione in stagione le nostre collezioni. Chiediamo spesso pareri anche attraverso i social, strumento ottimale per avere sempre il polso delle nuove tendenze e delle reali necessità delle acquirenti.
Quali sono le caratteristiche fondamentali delle vostre creazioni per i più piccini? Come riuscite a coniugare comodità ed eleganza in un solo capo?
La particolarità è sempre l’elastico in vita o comunque la volontà di creare dei capi che non siano oppressivi e limitativi ma che, al contrario, aiutino i bambini ad essere indipendenti fin da piccoli. Siamo inoltre molto attente alla qualità dei tessuti e al dettaglio delle rifiniture. Cerchiamo di mantenerci sempre entro un range di costo contenuto, senza però rinunciare all’originalità dei nostri modelli.
© ufficio-stampa
Cosa indosseranno i nostri bambini durante questa primavera-estate 2018?
Le bambine sicuramente vestiranno i crop, pantaloni ampi che arrivano alla caviglia. Li abbiamo realizzati anche per le mamme per creare dei matching looks divertenti. In inverno sono stati molto apprezzati e, in vista dell’estate, le mamme si stanno già sbizzarrendo nella scelta di tessuti colorati ed originali. Proponiamo inoltre abitini leggeri come fossero dei copricostumi, ma realizzati in tessuti liberty con passamanerie a contrasto, gonnelline a ruota e magliette con colletti o corolle. I maschietti indosseranno fresche camicie alla coreana in lino/cotone, bermuda classici e costumi in liberty tecnico, impreziositi da dettagli sfiziosi.
Il colore della stagione è il verde acqua, declinato nel jersey, nel lino/cotone classico e nel plumetis leggerissimo.
Il sito de I Versiliani si presenta come un vero e proprio paese dei balocchi, per le mamme e per i loro bambini. Che importanza assume per voi lo strumento internet? Quali sono le modalità di acquisto dei vostri capi?
Abbiamo deciso immediatamente e di comune accordo di utilizzare il canale di distribuzione e-commerce: in primis perché siamo due appassionate dello shop online e poi perché volevamo creare un sito divertente dove poter comporre i propri outfit, un po’ come con il vecchio gioco “gira la moda”, con cui ci divertivamo da bambine. All’insegna dell’hashtag #creaituoiversiliani: clicca il modello, scegli il tessuto, seleziona la taglia e…i Versiliani sono pronti! L’ordine viene solitamente evaso entro dieci giorni lavorativi. Ovviamente organizziamo anche eventi a Milano e in altre città per far sì che le mamme possano toccare con mano i tessuti e vedere dal vivo capi e taglie. Il sito, in ogni caso, è molto dettagliato: ad ogni taglia corrisponde un’altezza e c’è una guida, consultabile online, dove si può vedere la reale lunghezza di ciascun modello.
Internet è fondamentale specialmente per la parte social, siamo infatti presenti su Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter.
Chi sono Roberta e Amata quando non vestono i panni delle designer e imprenditrici di moda? Come amate trascorrere il vostro tempo libero?
Siamo principalmente due mamme quindi il tempo libero è innanzitutto dedicato ai nostri figli. Siamo avide lettrici di libri, che ci scambiamo e consigliamo. Ci accomunano inoltre la passione per il mare, la barca a vela e lo sci. Abbiamo però interessi professionali diversi che ci permettono di lavorare sempre in armonia: Amata si occupa della parte social, della creatività e della grafica, mentre Roberta si dedica alla parte finanziaria e amministrativa. In ogni caso, collaboriamo sempre nella creazione della collezione, dalla scelta tessuti a quella dei modelli.
Progetti per il futuro del vostro brand?
Gli elementi per noi imprescindibili sono il Made in Italy e la produzione sartoriale. Anche se i volumi aumentano, cerchiamo comunque di mantenere questa impronta produttiva. Vorremmo riuscire ad affermarci in tutta Italia per poi poterci spingere anche all’estero. Siamo infatti certe che la moda italiana, fatta ancora alla vecchia maniera, classica ma originale, eserciti sempre un fascino particolare…che non conosce confini!