Storie di moda

Marco Mavilla e le sfumature del suo tempo

Il designer milanese ci illustra le sue creazioni: orologi ed occhiali che rivoluzionano i canoni classici di questi accessori

di Elena Misericordia
01 Mar 2017 - 08:00

Il noto designer Marco Mavilla è appassionato di lancette sin dall’infanzia; dapprima collezionista, poi creativo ed imprenditore di successo nel mondo dell’orologeria perchè l’orologio è un sofisticato congegno che esercita da sempre un incredibile fascino sull’essere umano ed alimenta straordinarie collezioni, spesso di inestimabile valore, disseminate in tutto il mondo.

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Marco Mavilla e le sfumature del suo tempo

Il concetto di tempo, in ragione della sua complessità, è sempre stato oggetto privilegiato di studio da parte dei grandi pensatori, in ambito sia scientifico che filosofico. E’ impossibile fermare il tempo in un’unica definizione, ma è possibile invece misurarlo.
L’orologio, strumento di indicazione dell’ora, trae le sue origini nell’antichità e riconosce i suoi primi antenati nella meridiana e nella clessidra.
L’orologio, tuttavia, per citare il pensiero del designer, si presenta talvolta come un accessorio invadente, che ti ricorda l’ora anche nel momento in cui preferiresti non conoscerla. Del resto, questo pensiero era già sotteso nelle parole di Albert Einstein, il quale, nel tentativo semplicistico di spiegare la sua teoria della relatività, diceva: “Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora.”
Dopo aver attribuito al tempo un’accezione del tutto originale e non vincolante, attraverso gli orologi da lui disegnati, Marco Mavilla ci presenta oggi la sua nuova linea di occhiali, Timeshades .
Il brand, dal design unico ed elegante, nasce dall’idea di unire due mondi di accessori molto cari al suo ideatore, quello degli occhiali e quello degli orologi classici. La collezione si compone di 18 modelli di montature unisex, realizzate a mano con materiali di altissima qualità, rigorosamente made in Italy, ed impreziosite da elementi che s’ispirano allo stile senza tempo dei grandi orologiai. Il creativo milanese punta a farsi riconoscere sul mercato dell’eyewear proponendo un accessorio fashion e di design, dalle forti connotazioni artigianali, che realizza un sapiente mix di personalità, ricerca tecnologica, qualità e moda.

Marco, mi piacerebbe conoscere meglio la tua storia. Quali sono le tue origini? Il tuo ambiente di nascita e la tua formazione hanno influito sul tuo cammino professionale?  
Sono nato in una famiglia di commercianti, abituato fin da piccolo a viaggiare molto. Conoscere il mondo mi ha aperto la mente, mi ha permesso di entrare in contatto con idee e stimoli sempre nuovi, con bagagli di esperienze e culture diverse. Da ciò deriva il mio incessante bisogno di mettermi in gioco e di intraprendere continue sfide…

Da dove deriva la tua passione per gli orologi?
Dalla mia famiglia, grande appassionata di orologeria. Durante l’adolescenza ho ricevuto in regalo il mio primo Rolex Datejust. Fin da piccolo, quindi, ho imparato ad apprezzare gli orologi, a conoscerne il meccanismo e la terminologia. Con il tempo sono diventato un appassionato collezionista ed estimatore. Amo definirmi un cultore delle lancette, un grande amante di orologi classici e vintage. Da questa passione sono nati due marchi innovativi, ToyWatch e Marco Mavilla, perfetta espressione del mio gusto e della mia esperienza nel mondo dell’orologeria.

Ricordi un episodio significativo che ti abbia avviato sulla strada del design?
Nel 2005, poco prima della nascita di ToyWatch, ho pensato di regalare ai top clients del mio negozio presso il Four Seasons Hotel la riproduzione di un orologio in plastica da me disegnato e fatto realizzare. Quella decisione è stata di fondamentale importanza per la mia vita professionale e personale, ha infatti decretato la nascita di ToyWatch.

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Come riassumeresti le tappe fondamentali della tua carriera?
Senza dubbio comincerei dal 2005, anno della fondazione di ToyWatch, che mi ha regalato tante soddisfazioni a livello professionale. Nel 2013, invece, anche grazie ad amici, è nato un nuovo brand di orologi al quale è stato assegnato il mio nome, riconoscibile dal gioco grafico delle mie iniziali. L’anno successivo ha scandito un’altra tappa importante nella mia carriera come imprenditore; è infatti entrata in gioco la figura di David Wertheimer, la cui famiglia è proprietaria di un brand tra i più rinomati nel mondo della moda e del lusso. Grazie alla sua esperienza ed alla profonda conoscenza delle dinamiche del settore del fashion luxury, insieme stiamo sviluppando due marchi, di orologi e occhiali da sole, che interpretano il tempo in chiave provocatoria e non convenzionale.

Pepito e Digitona, due best sellers delle tue collezioni di orologi, esprimono un ideale anticonformista del concetto di tempo. In cosa consiste?
Entrambi rappresentano il tentativo di vivere e indossare il tempo in modo elegante e ironico. Con Pepito ho voluto creare un concetto nuovo, quello della duplice valenza: un gioiello con la personalità di un orologio. Per Digitona, invece, ho giocato sul concetto dell’illusione ottica, proponendo in forma divertente un orologio con un’anima digitale nascosta.

Timeshades: il tuo nuovo brand di occhiali da sole, la tua nuova sfida. Come nasce questa idea di accostare due mondi di accessori tradizionalmente così lontani tra di loro?
Il progetto trae origine dalla mia passione per l’orologeria, senza dubbio. Ho pensato di creare un concetto unico e impattante nell’eyewear, semplicemente facendo incontrare due mondi di accessori fashion, attraverso l’inserimento della ghiera dell’orologio sulla montatura dell’occhiale. Da qui deriva il nome del brand Timeshades.

Cosa c’è di te, del tuo stile, del tuo mondo, nelle tue creazioni? A quale pubblico ti rivolgi?
Le mie creazioni riflettono tutto il mio mondo: la mia passione, la mia stravaganza stilistica, la mia esperienza ed il mio gusto. Con Marco Mavilla orologi e Timeshades mi rivolgo ad un pubblico di uomini e donne dalla personalità coraggiosa, decisa, e dal gusto eclettico. Un target elegante e attento ai dettagli, sempre al passo con la moda, ma capace di spiccare attraverso le forme più innovative e fuori dagli schemi che la moda stessa offre.

Al di là della moda e degli orologi, quali sono i tuoi interessi e i tuoi hobbies? Rappresentano per te anche una fonte di ispirazione?
Ho praticato diversi sport a livello agonistico, come il golf e lo sci nautico, e li pratico ancora. La bellezza dello sport e la competizione che esso implica hanno certamente contribuito ad ispirarmi e ad aprirmi la mente.

Nei progetti per il tuo futuro c’è per caso anche l’idea di allargare la tua produzione ad altri settori?
Ci sto già lavorando. Desidero ampliare la gamma delle mie creazioni, introducendo accessori fashion, che facciano provare emozioni nell’indossarli e che sappiano rendere unica la persona che li porta. Quando? Coming Soon!

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