Gli stivali salva piede con il freddo sono una mano santa per le povere dita rinsecchite dal gelo.
di Ornella MollicaPresentati in diversi colori. Fra questi domina come sempre il nero, seguito dal blu (rilanciato dai calzaturifici in diverse tonalità), li rincorre il bordeaux e a seguire troviamo il beige, il grigio, il marrone e qualche eccentrico rosso e giallo (che ricorda il verde acido).
Gli stivali con il freddo sono una mano santa per le povere dita rinsecchite dal gelo. In realtà da un po’ di anni si usano anche d’estate, ma credo che le prestazioni estive siano diverse così come gli effluvi. Non ho avuto il coraggio di testarli. Al contrario quelli invernali sono la mia seconda pelle. Ne abbiamo per tutti gli outfit e per tutti i piedi. Pertanto non fermatevi davanti alle prime vetrine ma imboccate la strada della grande distribuzione.
Partiamo dallo stivaletto per finire allo stivale fascia-coscia (definito così dalla sottoscritta). Quest’ultimo evoca immagini molto sensuali e fa girare gli occhi a molti uomini. Ovviamente si abbina a delle minigonne altrimenti non ha senso indossarli. Perfetto anche con i leggings. Consiglio di evitare con questo outfit il total black perché il rischio di sembrare una delle tre sorelle della versione italiana di “Occhi di gatto” è molto alto. Inutile sottolineare che uno stile del genere si addice molto a delle aspiranti top model: impossibile nascondere i centimetri fuori standard del vostro corpo. Al di là di tutti questi dettagli, trovo che quelli in camoscio con la parte finale che si può pure piegare siano veramente fashion. Come sempre lanciate un’occhiatina onesta al vostro fisico e l’acquisto “DOC” sarà garantito.
Tornando agli stivaletti, quest’anno sgomitano a suon di esemplari unici, quelli che non varcano la soglia delle caviglie, meno quelli sotto o a metà polpaccio (tranne le collezioni antipioggia). Io per colpa dei tanti modelli presentati mi sono distratta e alla fine me ne sono ritrovata tre paia diversi, malgrado la medesima altezza, nella scarpiera. Misteri della carta di credito.
Divertenti ma soprattutto dei veri passe-partout quelli con le cerniere posizionate dietro o di lato e anche davanti (quest’ultima è più per bellezza altrimenti lo stivaletto si aprirebbe come un panino, rovinando alla fine l’opera d’arte).
Non sono sfuggiti all’onda del successo quelli con gli strass, le borchie o con bulloni vari. Perfetti per outfit rock e aggressive in generale.
Come sempre la regola è legata al buon gusto e all’abbattimento degli specchi in calcestruzzo. Scegliete con cura il vostro stile o l’outfit che volete sfoggiare e poi lanciatevi sugli stivali. Non preoccupatevi dei tacchi, degli accessori incorporati e dei materiali; in circolazione trovate di tutto, soprattutto a prezzi ragionevoli. Un’ultima menzione la meritano quelli che si fermano qualche centimetro sotto alle ginocchia. Semplicemente perché potete indossarli insieme a dei fantasiosi o semplici calzini taglio gambaletto che possono richiamare un dettaglio del vostro outfit.
Ormai la moda è anche un passatempo divertente: potete giocare con le stoffe, le fantasie e i colori, basta ritagliarsi un po’ di tempo davanti all’armadio con accanto tanto amor proprio.