Sfilate milanesi

Milano Fashion Week: in passerella Blumarine, Sportmax e Tod's

Estrosa, minimal, borghese: le collezioni per l'autunno inverno 2015 sono ricche di suggestioni e spunti differenti. Ecco quali

28 Feb 2015 - 13:07
 © Mondadori Foto

© Mondadori Foto

Con Emporio Armani - che vi abbiamo raccontato qui - ha preso il via il terzo giorno di sfilate milanesi, che si è concluso in grande stile con lo show grintoso di Donatella Versace. Durante la giornata, però, si sono avvicendati in passerella molti stilisti con le loro collezioni per l'autunno inverno 2015: da Blumarine a Sportmax, da Etro a Iceberg, da Philosophy by Lorenzo Serafini a Marco De Vincenzo, ecco i dettagli più interessanti sulle nuove tendenze.

Da Blumarine sfila una ragazza contemporanea, che ama il look romantico ma sa come farsi notare: porta cappotti dall'appeal urbano e mini abiti decorati dai ricami floreali. Sulla passerella di Etro, invece, la designer Veronica Etro veste le sue viaggiatrici super chic di complicati giochi di stampe, che come da tradizione invadono pantaloni, cappotti, accessori e pellicce.

Tutt'altra atmosfera da Iceberg, dove dominano le linee semplici e pulite: Alexis Martial disegna silhouette leggere e distribuisce con misurata accortezza i colori. Il designer romano Marco De Vincenzo, invece, continua in quello che più gli riesce meglio: mescolare il know-how materico imparato negli anni da Fendi e applicarlo al suo segno grafico sempre preciso e asciutto. La sua collezione per l'autunno inverno 2015 si concentra sulle uscite da giorno che rivelano inaspettati tocchi di eccentricità.

Il terzo giorno in calendario era anche il giorno del debutto di Lorenzo Serafini da Philosophy, che passa a pieni voti la difficile prova della prima collezione. Il nuovo direttore creativo, infatti, aggiunge un deciso tocco di freschezza al marchio, mantenendone intatta l'indole romantica ma declinandola secondo i dettami del new vintage. Voluminose e candide cappe di maglia, cappotti cammello attraversati da bande di colore, lunghi abiti anni Settanta dalle trasparenze delicate e pantaloni a vita alta con microfloral: il guardaroba da perfetta It-Girl è servito.

Attitudine minimalista, invece, da Sportmax con una collezione fatta di maglioni che si sfilacciano in frange, cappotti con la corda a mo' di cintura e abiti da giorno di pelle: il lusso del non avere fronzoli. Anche Alessandra Facchinetti da Tod's lavora moltissimo con la pelle: a partire dall'uscita inziale - un trench nelle tonalità del cipria - fino agli ensemble finali, l'eleganza è sempre nel dettaglio della preziosità dei materiali.

Leggi gli altri articoli moda di Grazia.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri