Pailletes, lustrini, nuances metalliche per luccicare nella notte più magica dell’anno
La notte di San Silvestro è molto speciale: mentre si saluta la fine del vecchio anno e si attende l’inizio di quello nuovo, la parola d’ordine è scintillare, concedendosi anche qualche bizzarria. Le collezioni degli stilisti per l’inverno 2017-18 propongono molti look in cui paillettes, cristalli e tessuti metal fanno la parte del leone: ne proponiamo alcuni a cui ispirarsi, per un total look prezioso o come spunto per una citazione o una personale reinterpretazione.
Protagonisti della notte di San Silvestro, oltre al classico nero, magari impreziosito da ricami e decori, come insegna Giorgio Armani, quest’anno ci sono il blu e l’argento, sempre rigorosamente illuminati da cristalli e decori luccicanti. Le paillettes di ogni colore sono un tema declinato nelle collezioni di molte maison, a cominciare da Emporio Armani, Dolce e Gabbana e Laura Biagiotti, anche in versione molto colorata. Alberta Ferretti ha preferito i decori ricamati che spiccano in oro sul fondo nero di bluse e abiti in omaggio al leone di Venezia.
Bagliori metallici anche nelle collezioni di Oscar de la Renta e di Julien Macdonald, che ha proposto splendide creazioni argentate. Più curiose sono le interpretazioni di Gucci che, oltre a tempestare di pietre luccicanti colletti e cinture, ha fatto una sfilare anche una iconica maschera in maglia metallica.
Insomma, se vi piace e stupire i vostri amici e osare con un look tutto scintillante, questo è il momento di farlo. Con la benedizione delle grandi maisons.