La moda riscopre le calzature del passato: in primavera sfoggeremo tutte cinturino alla caviglia e tacco medio
Le scarpe di tendenza per la Primavera-Estate 2016? Quelle dai connotati retrò. Cinturino sottile alla caviglia, modello slingback - ovvero con allacciatura posteriore - dettagli femminili e forme affusolate, il tutto combinato con nuances sobrie e tinte pastello.
Il cinturino è alla caviglia: un grande classico, declinato in diverse varianti, c’è quello più sottile e fine, quello più largo e particolare, quello doppio, quello en pendant con il resto della scarpa e quello a contrasto. A voi la scelta, insomma.
Il tacco è medio: non in tutti i casi, chiaramente, ma un’altra caratteristica tipica delle scarpe vintage sono proprio i pochi centimetri di altezza. Pochi, ma sufficienti a slanciare la figura e donare quell’eleganza da tutte desiderata.
La punta è affusolata: tonda oppure leggermente squadrata, la punta delle scarpe retrò ha sempre bordi affusolati, resi morbidi e quasi scultorei. Un esempio? Le classiche stringate in vernice bicolore, bianche e nere. Un modello che ricorda le scarpe da tip-tap ma ha un’accezione tutta femminile grazie alla silhouette delicata.
Modello mary-jane: il cinturino non è solo alla caviglia ma anche a metà piede, tipico dettaglio delle scarpe mary-jane, proprio quelle indossate nel lontano Ottocento dalle bambine. Sono romantiche e molto particolari, sceglietele se amate questo tipo di stile.
Modello sling-back: il cinturino c’è ma si trova nella parte posteriore, appena dietro la caviglia. Queste scarpe si contraddistinguono per una silhouette affusolata e per l’altezza del tacco solitamente medio-bassa. Sono comunemente chiamate “Chanel” proprio perché Coco Chanel fu una delle prime a idearle e indossarle.
Il consiglio in più: le scarpe dal gusto retrò sono molto varie: si passa dai mocassini agli stivaletti stringati, senza dimenticare sandali con pon pom e tacco a spillo, ballerine e tacco squadrato. Voi puntate sul modello che più si adatta ai vostri look, eviterete così di incappare in mise azzardate.
Leggi gli altri articoli moda su Grazia.it