Una simbologia diversa dalla nostra, ma estremamente interessante
© Istockphoto
Come ben sappiamo, in Occidente c'è l’usanza di basare gli Oroscopi su un sistema di dodici Segni Zodiacali (i tradizionali dodici Segni che conosciamo), che prendono il nome delle costellazioni. In altre parti del mondo, però, ci sono delle tradizioni astrologiche diverse, che hanno delle simbologie molto interessanti. In Cina l’anno nuovo non si festeggia il 1° di gennaio, ma solitamente inizia a febbraio, in concomitanza con il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. L’Oroscopo cinese, che è quindi lunare, si basa su un ciclo di dodici anni, ad ognuno dei quali viene associato un animale con determinate caratteristiche.
Tante persone conoscono i 12 Segni dello Zodiaco Cinese (Topo, Bufalo o Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale), ma non tutti sanno che nell’Astrologia Cinese il carattere degli individui è determinato anche da un elemento.
Il calcolo del proprio elemento nell’Astrologia Cinese non tiene conto soltanto dell’anno, ma anche del giorno e dell’ora di nascita. Si tratta di calcoli non immediati per chi è abituato all’Astrologia Occidentale e che andrebbero fatti da persone esperte.
In ogni caso, per chi vuole saperne di più, possiamo dire che gli elementi dello Zodiaco Cinese sono cinque: il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l’Acqua.
Al Legno viene associata la creatività. Questo è l’elemento legato anche all’ispirazione, all’inventiva, alla fantasia e quindi all’innovazione.
Il Fuoco è invece collegato all’energia, all’eccitazione, alla vitalità, ma anche al pericolo. È l’elemento di chi reagisce con forza agli stimoli della vita.
La Terra rappresenta la stabilità, che si scontra col cambiamento. A questo elemento si collegano la determinazione e qualsiasi tipo di costruzione.
Il Metallo è simbolo di coraggio, ma anche di conflitti. È l’elemento associato alle competizioni e allo spirito imprenditoriale (ama il rischio).
L’Acqua è legata alla comunicazione e alle doti intellettuali dell’individuo. È l’elemento di chi ama parlare e muoversi per viaggiare.