Gli approfondimenti nello studio del Tema Natale offrono spunti e indicazioni
© Istockphoto
Quando si studia il proprio Tema Natale, oltre ad analizzare la posizione dei Pianeti nei Segni e nelle Case, è molto interessante anche studiare la disposizione dei Pianeti nei 4 elementi, che sono: Fuoco, Terra, Aria e Acqua. Ogni Elemento ha determinate caratteristiche, che vanno ad incidere sull’individuo e sulla sua natura.
Il Sole, anche in realtà si tratta di una Stella, dal punto di vista astrologico è considerato un Pianeta: tra tutti gli altri, sicuramente svolge un ruolo di primaria importanza e infatti siamo soliti dire di appartenere ad un Segno Zodiacale quando il Sole si trovava in quel Segno al momento della nostra nascita. Ad ogni Segno corrisponde un elemento e possiamo così stabilire in quale elemento fosse il Sole quando siamo venuti al mondo.
Gli ARIETE – LEONE – SAGITTARIO sono nati col Sole nell’elemento Fuoco.
Hanno un carattere passionale, un fuoco dentro che brucia e che li fa sentire vivi e attivi. Sono intraprendenti, coraggiosi ed estroversi. Si “accendono” facilmente, sia nel bene che nel male.
I TORO – VERGINE – CAPRICORNO sono nati col Sole nell’elemento Terra.
Per loro la concretezza è indispensabile nella vita. Sono attaccati a tutto ciò che è terreno e materiale, incluso il denaro. Hanno bisogno di conferme e rassicurazioni sulle esperienze che vivono.
I GEMELLI – BILANCIA – ACQUARIO sono nati col Sole nell’elemento Aria.
Sono i più mentali dello Zodiaco: per loro tutto passa attraverso le vie della ragione. Sono leggeri, brillanti, comunicativi, non temono il cambiamento. Si trovano a loro agio nelle situazioni astratte.
I CANCRO – SCORPIONE – PESCI sono nati col Sole nell’elemento Acqua.
La sensibilità è la caratteristica principale di questo elemento. I nati sotto questo elemento hanno un intuito superiore alla media e riescono a comprendere meglio le proprie emozioni e quelle degli altri.