Scopriamo le caratteristiche del Pianeta più interno del sistema solare e il suo ruolo nell'Oroscopo e nel Tema Natale.
© istockphoto
Nonostante le sue ridotte dimensioni, Mercurio è il Pianeta più interno del Sistema Solare e si fa notare per le sue importanti influenze sull’Oroscopo personale. In Astrologia, la sua distanza dal Sole non supera mai i 28 gradi ed è per questo che si trova sempre nello stesso Segno in cui è posizionato il Sole, oppure in quello prima o dopo. La sua simbologia è strettamente legata alla comunicazione: il dio Mercurio secondo la mitologia classica era infatti il messaggero degli dei. L’analisi di Mercurio nel Tema Natale ci dà preziose indicazioni sul nostro modo di pensare e ragionare. A Mercurio viene associato il pensiero logico e razionale.
Mercurio è la curiosità: subire la sua influenza significa non cessare mai di farsi o fare tantissime domande su ogni cosa. A Mercurio è attribuita la “parola”, l’arte del chiacchierare e spesso anche l’arte della logorrea (negli aspetti negativi del suo significato). Mercurio rappresenta i mezzi di comunicazione, inclusi quelli virtuali come Facebook, WhatsApp e tutti i Social Network.
Mercurio è anche il movimento, sia del corpo che delle idee. La passione per le auto, le moto o altri mezzi di trasporto è spesso collegata a posizioni importanti di questo Pianeta. La sua simbologia può indicare anche un lato fanciullesco, che si riconduce all’infanzia e al desiderio di giocare e socializzare con gli altri. Rappresenta anche il rapporto con eventuali fratelli e cugini (che sono infatti le prime persone con cui solitamente ci si relaziona sin da piccini).
Il domicilio di Mercurio è sia nel Segno dei Gemelli che in quello della Vergine. Nel Gemelli si può facilmente osservare un flusso ininterrotto di idee, che rendono la mente vivace, ma che non sempre trovano riscontro pratico, che si può facilmente trovare nella Vergine.
Al Segno della Vergine viene attribuita anche l’esaltazione di Mercurio, proprio perché in questo Segno si ha una visione analitica che tende ad avere sopravvento su tutto. L’ironia è figlia di Mercurio. L’astrologa Lisa Morpurgo attribuiva l’esaltazione del Pianeta allo Scorpione, come se in mezzo alle tenebre la lampadina del raziocinio potesse brillare di più.
L’esilio di Mercurio è nel Segno del Sagittario e dei Pesci: questi due Segni non sotto fatti per i ragionamenti troppo contorti e tendono ad essere dei grandi “creduloni”.
Nel Segno dei Pesci si trova anche la caduta del Pianeta: nel mare delle emozioni, la mente mercuriale non trova spazio. Secondo la Morpurgo si ha la caduta di Mercurio nel Segno del Toro, i cui ritmi sono troppo lenti per il velocissimo messaggero degli dei.