Un ipotetico pianeta in rotta di collisione con la Terra
© Istockphoto
Chi si interessa di Astrologia, ma anche di astronomia e dei segreti dell’Universo, avrà sicuramente sentito parlare almeno una volta di Nibiru. Nel 2012, infatti, le teorie sulla fine del mondo ipotizzavano che questo ipotetico Pianeta si sarebbe scontrato contro la Terra e che questa collisione sarebbe stata devastante e distruttiva.
È evidente che questa teoria fosse sbagliata, ma rimane interessante studiare la possibilità dell’esistenza di questo Pianeta e le sue origini. La storia di Nibiru è raccontata dallo scrittore Zecharia Sitchin: interpretando i testi sumeri e studiando la civiltà mesopotamica, Sitchin ipotizzò l’esistenza di un Pianeta che orbiterebbe intorno al Sole ogni 3600 anni. Secondo tali teorie, Nibiru è abitato da una civiltà extra-terreste (che probabilmente ha a che fare con la civiltà aliena Annunaki) che in passato avrebbe fatto visita nel Pianeta Terra, entrando in contatto con la razza umana e incrociandosi con essa.
Per gli antichi Babilonesi, Nibiru era il corpo celeste associato al dio Marduk e il suo nome significa “punto di attraversamento o di transizione”. Nel corso della storia, le varie civiltà hanno identificato Nibiru con Giove, con Mercurio oppure con Marte.
Le tesi e le teorie legate alla vita aliena o alla fine del mondo non hanno ovviamente basi scientifiche. La scienza non ha nemmeno confermato l’esistenza di Nibiru. Dopo la scoperta di Plutone, infatti, non è mai stata resa nota la presenza di altri Pianeti. Nonostante manchino delle prove evidenti, continuano a diffondersi teorie complottiste o cospirazioniste che affascinano anche gli studiosi più scettici.