Approfondimenti

Astrologia: Saturno, il Karma e l'Astrologia karmica

Questo pianeta ha una simbologia legata al tempo, al procedere dell’età e alla legge causa-effetto che regola le nostre azioni

19 Ott 2022 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Lo studio dell’Astrologia è molto più complesso di quanto possa immaginare chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina. Uno dei Pianeti che viene maggiormente osservato, studiato, analizzato e criticato è sicuramente Saturno. La sua simbologia è legata, tra le varie cose, alla vecchiaia, al tempo e al Karma. Ecco perché spesso si sente parlare di Saturno come il Signore del Karma. Lo studio della simbologia dei Pianeti apre le porte a un mare di conoscenze che stimolano la curiosità e spingono ad andare in profondità per giungere a un miglior livello di comprensione.

Cosa si intende per Karma? Con questo termine ci si riferisce a quelle azioni governate dalla legge di causa-effetto che si manifesta sia nella attuale vita che nel susseguirsi delle vite, per chi crede nella possibilità di una reincarnazione. Il Karma prevede che ogni scelta od ogni decisione presa abbia delle conseguenze ed è per questo che bisognerebbe prestare attenzione a quali energie vengono messe in moto ogni volta che si presenta un’occasione importante nella vita.

L’Astrologia karmica studia il Karma in relazione agli aspetti astrologici del proprio Tema Natale, senza trascurare i transiti planetari a cui si va incontro nel corso della vita. Oltre alla posizione di Saturno, viene analizzata dettagliatamente la posizione della Luna e dei Nodi Lunari, la cui simbologia è strettamente legata alle reincarnazioni. Alcune informazioni importanti sul Karma possono arrivare anche dalla posizione di qualche Pianeta in moto retrogrado al momento della propria nascita oppure dalla posizione di Chirone.

Sono sicuramente delle tematiche affascinanti, ma prima di addentrarsi in questo studio sarebbe meglio avere una conoscenza completa del proprio Tema Natale: in caso contrario il rischio è quello di commettere errori di valutazione e di comprensione del simbolo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri