Conosciuto come il "Grande Maestro” il pianeta con gli anelli, influenza la disciplina, la responsabilità, la struttura e le lezioni di vita
© Istockphoto
Saturno è uno dei pianeti più importanti e complessi dell'Astrologia, noto per la sua influenza sulla disciplina, la responsabilità, la struttura e le lezioni di vita. Conosciuto come il "Grande Maestro" o "Signore del Karma", Saturno rappresenta le sfide che dobbiamo affrontare per crescere e maturare. Saturno è il pianeta della disciplina, della struttura e della responsabilità. Governa il segno del Capricorno e, tradizionalmente, anche l'Acquario. La posizione di Saturno nel tema natale, suddivisa tra i quattro elementi – Fuoco, Terra, Aria e Acqua – può rivelare molto su come una persona affronta le difficoltà e su quali aree della vita richiedono maggiore impegno e sforzo.
Quando Saturno è in un segno di Fuoco, la lezione riguarda l'uso della propria energia, dell’entusiasmo e dell’iniziativa in modo disciplinato e responsabile. Questo posizionamento può sfidare la tendenza naturale a essere impulsivi e impazienti.
In un segno di Terra Saturno trova un ambiente naturale per esprimere la sua energia, poiché questi segni enfatizzano la praticità, la stabilità e il realismo. La lezione principale è costruire una base solida attraverso il duro lavoro e la dedizione.
Quando Saturno è in un segno di Aria, la lezione riguarda la struttura del pensiero, della comunicazione e delle relazioni sociali. L’individuo viene sfidato a bilanciare la sua natura intellettuale e comunicativa con la necessità di stabilità e impegno.
In un segno di Acqua, Saturno porta lezioni sulla gestione delle emozioni, dell'intuizione e dei legami profondi. Saturno incoraggio l’individuo con questa configurazione nel tema natale a trovare stabilità emotiva e a costruire relazioni sane e nutrienti.