Perché è importante analizzare la posizione di questo astro al momento della nostra nascita
© istockphoto
Quando si studia il proprio Tema Natale o quello di qualche altra persona, non si può sicuramente fare a meno di analizzare la posizione della Luna nel cielo nel momento in cui si è nati. Il ruolo della Luna è importantissimo nei temi femminili, mentre in quelli maschili dà indicazioni molto importanti sul modello di donna che si ha come riferimento. Potrebbe addirittura essere interessante, quando ascoltiamo l’Oroscopo alla radio o lo leggiamo sui giornali e sul web, leggere per curiosità cosa accadrebbe se il nostro Segno fosse quello in cui si trovava la Luna quando siamo nati.
All’interno di un Tema Natale, la Luna può quindi occupare i 12 Segni dello Zodiaco ed è interessante studiarne il significato a seconda dell’elemento che la ospita: Fuoco, Terra, Aria o Acqua.
Ci soffermiamo sul significato della Luna nei Segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario.
In un Segno maschile come quello dell’Ariete, la Luna fa emergere una parte guerriera, pronta a battersi e a lottare per ciò in cui crede. L’Ariete non è probabilmente il Segno più adeguato ad ospitare l’astro che viene associato alle emozioni. Con la Luna in Ariete, l’istinto prende il sopravvento su tutto, mettendo a tacere sia il cuore che la ragione. È la Luna di chi desidera avere tutto e subito, delle donne forti e intraprendenti e degli uomini che a volte si perdono in emozioni negative.
Anche il Leone è un Segno troppo caldo e focoso per la Luna, che in questo Segno potrebbe lasciar emergere una sorta di aggressività che si fa fatica a tenere a bada. È forte il bisogno di vivere emozioni forti, che lascino un segno e che impressionino chiunque ne sia partecipe. Inoltre, chi nasce con la Luna in questo Segno, ha spesso uno spiccato bisogno di riconoscimento. Un uomo con la Luna in Leone vuole sempre una donna appariscente al suo fianco.
La Luna in Sagittario lascia emergere una nota spirituale che non è presente negli altri due Segni di fuoco. Con la Luna in questa posizione, le emozioni sono spesso legate a sentimenti mistici o religiosi. In alcuni casi si corre anche il rischio di diventare fanatici nella pratica o nello studio di qualche religione. I viaggi rappresentano una possibilità per esplorare il mondo delle emozioni e per acquisire maggiore consapevolezza.