Una lettura complessa che richiede l’interpretazione di un professionista
© istockphoto
In Astrologia, quando si studia il Tema Natale, è possibile indagare su tanti aspetti della propria vita che ci condizionano e ci spingono ad avere determinate caratteristiche che ci contraddistinguono. Il rapporto con i genitori è sicuramente un fattore condizionante nella vita di ciascuno di noi: in Astrologia è possibile analizzarlo in base alla posizione dei Pianeti in determinati Segni o Case Zodiacali.
Il rapporto con la figura materna è sicuramente ben rappresentato dalla posizione della Luna, dagli aspetti che forma con gli altri Pianeti e dalla Casa astrologica che occupa. La Luna congiunta a Plutone, per esempio, indicherà una figura materna opprimente, che ha un potere piuttosto forte nella vita dell’individuo che ha questa configurazione nel suo Tema Natale. Oppure, una Luna in aspetto di trigono con Nettuno, potrebbe indicare una figura materna molto protettiva, che trasmette ai figli il suo amore per la musica o per l’arte. La Casa Astrologica che viene associata alla “mamma” è la decima.
Il rapporto con la figura paterna, invece, si può esplorare andando a studiare la posizione di Giove, del Sole e di Saturno. Se questi tre Pianeti formano degli aspetti armonici tra di loro, probabilmente siamo di fronte a un individuo con un rapporto equilibrato con un padre capace di dargli protezione al momento del bisogno. Un aspetto disarmonico tra questi Pianeti, invece, potrebbe indicare l’assenza del genitore, oppure il suo scarso coinvolgimento nella vita del figlio di cui si sta analizzando il Tema Natale. La Casa astrologica associata alla figura del padre è la quarta, che indica anche le tradizioni e la famiglia di origine.
Uno studio accurato del Tema Natale deve tener conto di tanti elementi insieme ed è per questo che è necessario che venga interpretato da un astrologo professionista.