Ironico e brillante, riservato e osservatore: tutti gli aspetti del suo carattere
© Istockphoto
Chi vuole iniziare a studiare le basi dell’Astrologia, deve necessariamente partire dalla natura dei dodici Segni Zodiacali. È il momento del Segno della Vergine. Studiamo l’identikit del Segno.
Date di riferimento: dal 23 agosto al 22 settembre (approssimativamente)
Elemento di appartenenza: Terra
Modalità o quadruplicità: Mobile
Polarità: Femminile/Yin
Pianeta governatore: Mercurio
Come riconoscerlo: Ironico e brillante, il Segno della Vergine viene spesso riconosciuto per un’intelligenza sagace, ben evidente e manifesta in ogni cosa che fa. Non parla tantissimo e soprattutto non lo fa a vanvera, ma quando esprime un parere o un’opinione su qualcosa o qualcuno lo fa con estrema cura e attenzione. Non gli sfugge niente e riesce a catturare i dettagli di qualsiasi cosa catturi il suo interesse. Lo si riconosce per la meticolosità, l’ordine o la puntualità che non necessariamente emergono in tutti gli ambiti della vita. Però, c’è sempre almeno un settore in cui queste sue caratteristiche sono ben marcate. Potrebbe, per esempio, essere maniacale con l’igiene della sua persona o della sua casa. In generale, è un Segno che sta molto attento alla salute e si dedica alla prevenzione per evitare poi di doversi confrontare con problemi più seri. Potrebbe anche essere particolarmente attento al buon uso della grammatica da parte delle persone che frequenta, a cui generalmente fa notare qualsiasi errore.
Il suo Pianeta guida, Mercurio, lo spinge a seguire principalmente la via dell’intelletto che quella del cuore. Di fronte ad emozioni troppo profonde, infatti, il nativo della Vergine si spaventa. Ecco perché tende a chiudersi in sé o a lasciar emergere una forma di timidezza che, in realtà, è solo pudore iniziale. Nella sfera dell’eros, infatti, si lascia andare e fa scatenare le sue idee più maliziose.