Può aiutare le persone a comprendere meglio l’origine di alcuni comportamenti e di alcuni lati del carattere
© Istockphoto
Lo studio dell’Astrologia presuppone che venga studiata la posizione dei Pianeti al momento della propria nascita per comprenderne la simbologia e il significato. Ogni Pianeta e ogni Segno Zodiacale, infatti, indicano delle caratteristiche ben definite di un individuo contestualmente ai diversi ambiti della vita. Ecco perché l’Astrologia dovrebbe avere come scopo principale quello di aiutare le persone a comprendere meglio l’origine di alcuni comportamenti e di alcune sfaccettature del proprio carattere.
Porsi domande del tipo “perché mi arrabbio tanto facilmente?” Oppure “perché non riesco a dimenticare un torto che ho subito?” O ancora: “perché vengo sempre attratta da persone strane o stravaganti?” può sicuramente essere utile per individuare i motivi per cui nella nostra vita si verifichino sempre determinate situazioni che possono renderci più o meno felici. Le domande giuste sono veramente più utili delle risposte giuste. Inoltre, lo studio della posizione dei Pianeti al momento della nostra nascita, può aiutarci a comprendere quali sono i nostri talenti e i nostri punti di forza, spronandoci e a tirarli fuori e a metterli in mostra nei momenti in cui la vita ce lo richiede.
L’Astrologia non dovrebbe mai spaventare chi, invece, teme che un transito dissonante (come il famigerato Saturno contro) possa sconvolgergli la vita. Dovrebbe invece spingerci a inseguire i nostri obiettivi con la consapevolezza che qualche gli astri ci agevolino il cammino e qualche altra volta, invece, pongano degli ostacoli. Soltanto una visione chiara di una situazione può consentire a chiunque di elaborare qualche valida strategia per riuscire comunque nel suo intento.
Si può dire che quindi il principale compito dell’Astrologia sia quello di inserirci nella via che ci conduca verso una migliore conoscenza di noi stessi e degli altri.