Il 10 febbraio è il giorno del Capodanno cinese 2024, sancito da un calendario lunare
© Istockphoto
L'Oroscopo cinese funziona diversamente da quello Occidentale che siamo abituati a leggere e non si basa sui Segni dello Zodiaco. Si tratta infatti di un Oroscopo Lunare. L'anno nel calendario cinese è determinato dal ciclo lunare e solare: questo significa che non inizia alla stessa data ogni anno, come accade nel calendario gregoriano che utilizziamo comunemente. L'inizio dell'anno cade durante la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, che si verifica solitamente tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario occidentale. Questo rende l'inizio dell'anno cinese variabile e può cadere in un intervallo di date diverse.
Inoltre, il calendario cinese segue un ciclo di dodici anni, ognuno associato a uno degli animali dello zodiaco cinese. Questi dodici animali sono il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale.
Il 2024, in particolare, è l'Anno del Drago. Il Drago rappresenta la forza, il coraggio, il potere e la fortuna. Sarà inoltre associato all'elemento Legno, che aggiunge una sfumatura di creatività e crescita. Questo periodo è spesso inteso come un'opportunità per l'innovazione, la determinazione e il raggiungimento di obiettivi ambiziosi.
L'Anno del Drago inizierà il 10 febbraio 2024, con il Capodanno cinese, e terminerà il 28 gennaio 2025. Durante questo periodo, si crede che coloro che nascono sotto questo Segno siano coraggiosi, carismatici e ambiziosi. Spesso, il Drago è associato a grandi cambiamenti e trasformazioni nella società e nella vita delle persone. Secondo la tradizione cinese, l'Anno del Drago può portare anche sfide che richiedono disciplina e pazienza. Tuttavia, è considerato un periodo propizio per intraprendere nuovi progetti, costruire rapporti duraturi e lavorare con tenacia verso gli obiettivi desiderati.