Parole… stellari

Oroscopo: le frasi da non dire mai ai 12 segni

Ogni Segno ha le sue peculiarità e i suoi punti sensibili: ecco come evitare reazioni imprevedibili

31 Mar 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

L'Oroscopo non solo ci guida nei giorni più difficili, ma ci svela anche cosa fare (e cosa non fare) quando ci rapportiamo con i Segni Zodiacali. Ogni Segno ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e di debolezza e alcune frasi sono in grado di far scatenare reazioni esagerate. Scopriamo quali parole sono da evitare assolutamente per non finire nel mirino dei Segni ed evitare risposte imprevedibili!

ARIETE - Frase da evitare: "Dai, calmati."  Dire a un Ariete di calmarsi è come spronarlo a fare il contrario! L'Ariete è un segno che vive di passione e azione. Se gli dici di calmarsi si infiammerà ancora di più. Se vuoi mantenere la pace, prova a incoraggiarlo in modo positivo. Invece di "calmarti" prova a lanciargli una sfida o un'opportunità di fare qualcosa che lo faccia sentire pieno di energia. E vedrai che lo farà con piacere!

TORO - Frase da evitare: "Vuoi assaggiare un po' del mio piatto?" - Non fare mai questa domanda a un Toro, soprattutto quando sta gustando un buon pasto. È un amante del cibo e difficilmente vorrà condividerlo, a meno che tu non sia riuscito a conquistarne la fiducia e a fargli capire che puoi apprezzare ciò che mangia tanto quanto lui. È anche un segno molto sensoriale: potresti chiedere consiglio su un piatto da provare insieme piuttosto che un assaggio del suo piatto.

GEMELLI - Frase da evitare: "Ma puoi stare zitto un attimo?" - Dire a un Gemelli di stare zitto è come chiedere a un pesce di uscire dall'acqua. I Gemelli sono incredibilmente loquaci e amano chiacchierare su qualsiasi argomento, spostandosi con disinvoltura da un tema all’altro. Se gli chiedi di stare zitto, ti guarderà come se gli stessi chiedendo di smettere di respirare! Coinvolgilo in una conversazione stimolante, così potrai fare un ottimo scambio di idee.

CANCRO - Frase da evitare: "Non fare la vittima." - Il Cancro è un segno molto emotivo e se gli dici che sta "facendo la vittima" lo farai sentire invalidato e incompreso. Questo segno vive profondamente le proprie emozioni e quando si sente ferito tende a ritirarsi nel suo guscio per proteggersi. Dirgli che sta esagerando con i suoi sentimenti non farà che aumentare la sua sensazione di vulnerabilità. Se vuoi aiutarlo, cerca di ascoltarlo senza giudizio.

LEONE - Frase da evitare: "Non è niente di speciale."- Il Leone ha un ego molto forte e ama essere ammirato. Dire a un Leone che qualcosa che ha fatto non è speciale lo farà sentire come se avessi appena spento il suo sole! Ha bisogno di sentirsi importante e riconosciuto per quello che è. Se gli fai un complimento sincero si illuminerà di orgoglio. Per lui ogni piccolo gesto è una performance, quindi anche il minimo apprezzamento sarà un grande premio.

VERGINE - Frase da evitare: "Non credo che questa sia la soluzione giusta." - Mai dire a una Vergine che la sua soluzione non è valida! È un segno perfezionista e ha una mente estremamente analitica. Se gli fai notare che qualcosa non va bene, probabilmente si sentirà demotivato e farà una serie di riflessioni per capire dove ha sbagliato. È molto attento ai dettagli, quindi quando gli parli sii sempre onesto e suggerisci delle soluzioni costruttive senza sminuire il suo impegno.

BILANCIA - Frase da evitare: "Decidi tu." - La Bilancia è indecisa per natura e detesta trovarsi davanti a scelte difficili. Dirle "decidi tu" è una delle frasi più pericolose perché metterà ancora più pressione sulla sua mente già sopraffatta dalla necessità di trovare l’equilibrio. Se non vuoi farla entrare in crisi, offrile delle opzioni chiare, magari un consiglio su quale può essere l’opzione migliore e aiutarla in una scelta più serena.

SCORPIONE - Frase da evitare: "Perché devi complicare sempre tutto?" - Lo Scorpione ha una mente complessa e ama scoprire verità nascoste, per cui dire che sta complicando le cose lo farà sentire frainteso. È un segno molto strategico e tende a vedere connessioni che altri non notano. Se vuoi andare d'accordo con lui cerca di apprezzare la profondità con cui analizza le cose e magari chiedigli il suo punto di vista su qualcosa. Scoprirà dettagli che non ti aspetti.

SAGITTARIO - Frase da evitare: "Non si può fare." - Il Sagittario odia sentirsi limitato o costretto da qualcuno. Dire che "non si può fare" è la frase peggiore che tu possa dirgli perché scatenerai il suo spirito ribelle. Se gli dici che qualcosa è impossibile, il Sagittario non ci penserà due volte a cercare un modo per provarlo, anche solo per dimostrarti che hai torto! Invece di fermarlo, chiedigli di spiegarti come intende fare e ne sarà entusiasta.

CAPRICORNO - Frase da evitare: "Sei sempre così lento." - Il Capricorno è un segno molto metodico e serio, e dirgli che è "lento" lo farà sentire sotto pressione. Preferisce fare le cose con calma e precisione, senza farsi influenzare dalla fretta. Se gli fai notare che è troppo lento potrebbe sentirsi insicuro sulla sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi. Se vuoi aiutarlo, sii paziente e riconosci che la sua lentezza è solo il riflesso della sua dedizione.

ACQUARIO - Frase da evitare: "Non hai capito." - Dire a un Acquario che "non ha capito" è il miglior modo per farlo allontanare da te. Questo segno ha una visione del mondo davvero unica e se gli dici che non ha capito si sentirà escluso e frainteso. È un segno indipendente e le sue idee originali sono il suo punto di forza. Invece di dirgli che non ha capito, prova a discutere con lui delle sue idee, chiedi di spiegartele e cerca di capirlo meglio.

PESCI - Frase da evitare: "Basta sognare a occhi aperti." - Dire a un Pesci di smettere di sognare è come chiedergli di smettere di vivere! Questo segno ha una mente ricca di fantasia e non ama stare con i piedi per terra. Lo faresti sentire incompleto, come se gli stessi chiedendo di rinunciare a una parte importante di sé. Se vuoi farlo felice, ascolta i suoi sogni, supporta le sue fantasie e magari accompagnalo in un viaggio nel mondo della sua immaginazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri