Come la Luna esprime la mutevolezza delle emozioni, questa Carta racconta la luce che illumina e riscalda ogni cosa
© Istockphoto
Nello studio dei Tarocchi, dopo le Stelle e la Luna, ci imbattiamo nell’Arcano numero 19: il Sole. Questa carta precede quella del Giudizio e fa parte di un lungo viaggio alla scoperta del nostro mondo interiore. Con la Luna abbiamo esplorato la mutevolezza delle emozioni e nel Sole, invece, ritroviamo la luce che illumina e riscalda ogni cosa.
Ogni Arcano è legato all’altro e la simbologia di uno ci conduce a quella dell’Arcano successivo.
In questa carta viene sempre raffigurata l’immagine di un Sole antropomorfo, con il volto disegnato. Le altre figure cambiano a seconda del mazzo che lo rappresenta. Nel mazzo dei tarocchi marsigliesi troviamo un Sole, con ventuno raggi, e sotto di esso l’immagine di due fanciulli, che sembrano gemelli, e danzano o giocano felici. Quest’immagine trasmette sempre un forte senso di solidarietà e, infatti, il Sole viene spesso associato al valore dell’amicizia.
L’Arcano del Sole ha una simbologia positiva, la luce che emana è la luce spirituale che illumina gli uomini e li prepara a vivere nuovi successi. Il Sole rappresenta la vita e la creazione, può quindi rivivificare qualsiasi cosa finisca sotto i suoi raggi luminosi. È simbolo di vitalità, gioia, successo, vittoria e grande realizzazione. Ci conduce ad un bene superiore, che porta vantaggio a chiunque e non soltanto a chi ha fatto una domanda al mazzo dei tarocchi.
Poiché illumina, quando in un consulto esce fuori questa carta, spesso fa chiarezza su alcune situazioni che non erano mai state svelate prima. Il Sole mette in evidenza tutto quello che può fiorire nella vita del consultante e lo esorta ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità.
In un consulto d’amore porta sempre buone notizie, specialmente se si è single e si desiderano fare nuovi incontri felici e fortunati.