Damigella o invitata? Il dress code per andare a nozze
© Private Griffe
© Private Griffe
Chi sarete nella cerimonia? La madre della sposa? Una delle damigelle? Un’ospite? Ogni ruolo vuole il suo look
© agenzia
Se avete visto e rivisto il film “27 volte in bianco” senza mai stancarvi, allora benvenute nel club di quelle che aspettano con ansia questa stagione dell'anno in cui piovono gli inviti a nozze. E non parlo di un possibile anello al vostro dito, ma di tutti i parenti, amici, nemici, ex compagni di classe che vi inviteranno al giorno del sì. Per le fashion addicted, che non vedono l'ora di fare shopping, è una vera e propria occasione d'oro per comprare un nuovo look. Chi sarete nella cerimonia? La madre della sposa? Una delle damigelle? Un'ospite? Eccovi tutti i look adatti per ogni ruolo, sperando che il matrimonio si svolga su di una spiaggia in una meravigliosa isola o in un'altra location da sogno.
© Private Griffe
© Private Griffe
LA MADRE DELLA SPOSA: la mamma è sicuramente la persona più stressata dal vestito. Quale colore scegliere? In che stile? Come nascondere le piccole imperfezioni del tempo? La mamma deve essere elegante e in tono con il matrimonio. I tessuti raffinati come la seta, lo chiffon o il taffettà sono utili a creare un look pregiato. Il lungo è consigliato per un matrimonio di sera e con una location importante. Per il giorno, un abito sotto il ginocchio è la scelta più adatta. Finite il look con una stola morbida a coprire le spalle o una giacca costruita. I colori ideali sono molti: blu scuro, bordeaux, rosa ramato, verde petrolio, bronzo o grigio canna di fucile. Se l'abito è di un colore freddo, scegliete gioielli in oro bianco o platino, in oro giallo se l'abito ha un colore caldo. La mamma della sposa è la persona più attiva della cerimonia, quindi da evitare abiti troppo stretti o troppo costruiti!
LA DAMIGELLA: abbiamo appena visto Rihanna in versione damigella d'onore al matrimonio dell'amica di sempre. Se è riuscita lei a non strafare e a rispettare la palette di colori indicata dalla sposa, potete riuscirci anche voi. E ci ricordiamo tutti dell'attenzione sul lato B di Pippa Middleton al Royal Wedding di Wlliam e Kate. La damigella ha un ruolo d'onore e la possibilità di sfoggiare un abito più ricercato rispetto alle altre invitate. La scelta del colore è riservata alla sposa: per il giorno i colori pastello sono perfetti, banditissimo il bianco (fatta eccezione per Pippa, of course!), il nero solo se la cerimonia è di sera. L'importante è che siate in sintonia con l'abito della sposa, attraverso un particolare colorato, un ricamo o lo stesso stilista per l'abito. Per le scarpe, l'unica prescrizione di stile è che, in caso di damigelle multiple, siano tutte uguali! La borsa piccola e a mano, deve contenere un kit di emergenza per la sposa: trucchi, fazzoletti, perché no ago e filo!
L'INVITATA: il dress code di solito è specificato nell'invito, soprattutto se desiderano che ci sia qualcosa di differente rispetto al protocollo tradizionale. Come sopra, eccezioni rare a parte, mai vestirsi di bianco o di nero. Scegliete piuttosto colori chiari e luminosi e lasciate le tonalità più scure per occasioni serali. Non dimenticate che è un matrimonio: se l'abito lo vedreste bene su Jennifer Lopez in uno dei suoi concerti, non è quello giusto. Paillettes e grandi scollature non sono esattamente eleganti. L'abito deve essere lungo al ginocchio o poco sopra: non sono indicati abiti lunghi o minigonne. Non esagerate con fronzoli e accessori e scegliete una scarpa che vi consenta di godervi la festa fino alla fine senza dovervela sfilare sotto il tavolo.
Per il tuo shopping ispirato ai fiori d'arancio visita la selezione proposta da privategriffe.com, il sito di acquisti second hand first choice con il migliore usato controllato e garantito.