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Ilaria Sgrò: "Ho sempre cercato di dare il massimo per raggiungere i miei obiettivi"

Ilaria Sgrò, Marketing Manager di Midea, racconta la sua storia ai lettori di Tgcom24

di Carlotta Tenneriello
03 Giu 2024 - 05:00
 © Ufficio stampa

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Ilaria, giovanissima e già in una posizione apicale in azienda.

Mi sono approcciata al mondo aziendale molto giovane, a 22 anni, quando ancora stavo frequentando i corsi universitari. Sono stata fortunata perché, fin dalla mia prima esperienza lavorativa, ho capito che il Marketing e la Comunicazione sarebbero diventati la mia più grande passione. Da lì, quindi, non mi sono più fermata e ho continuato a sperimentare, formarmi e specializzarmi in questa area, sempre in grandi contesti multinazionali, fino ad arrivare al mio attuale incarico come Responsabile Marketing di Midea Italia.

Determinazione, preparazione e voglia di mettersi in gioco sono le tue caratteristiche.

Sono convinta che, soprattutto in realtà aziendali complesse e strutturate, vengano premiati l’impegno, la costanza e la determinazione. Per questo ho sempre cercato di dare il massimo, anche a costo di fare piccole rinunce per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata, soprattutto a lungo termine. Ad esempio, quando ho iniziato la mia carriera, non è stato sempre semplice conciliare studi e lavoro, soprattutto con un’età così giovane, ma questo mi ha portato ad avere un vantaggio competitivo poiché, quando ho terminato gli studi, avevo già alle spalle le prime esperienze. Inoltre, questo periodo molto sfidante mi ha portata a sviluppare alcune caratteristiche che ora contraddistinguono la mia figura professionale, come la capacità di gestire il tempo e la flessibilità.

Dall’università al mondo del lavoro il passo è stato breve.

L'aver fatto dei periodi di stage durante gli studi, sia di laurea che di master, mi ha permesso di accedere al mondo del lavoro in maniera progressiva. Quando ho terminato gli studi, infatti, avevo già avuto modo di vedere e imparare le principali dinamiche aziendali, ma anche mettermi alla prova sul campo. Per crescere poi è stato fondamentale ascoltare, captare informazioni e appoggiarsi molto ai colleghi più senior. Ovviamente, sempre con la giusta empatia e umiltà, per passare dall’essere un investimento ad un valore aggiunto per l’azienda.

Il mondo degli elettrodomestici ti ha visto crescere professionalmente: come sei arrivata in Midea?

Sono entrata nel mondo del bianco per caso. Da fuori può sembrare un settore poco stimolante dal punto di vista della comunicazione, ma in realtà l’aspetto che mi ha sempre affascinata è trattare prodotti con cui tutti interagiamo e che fanno parte della nostra vita, semplificandola. La vera sfida è rendere questi prodotti oggetti del desiderio e far percepire i valori di marca, l’innovazione e come effettivamente possano essere i nostri alleati, anche da un punto di vista emozionale. Sono arrivata in Midea dopo diversi anni nel settore, accogliendo la sfida di un Gruppo leader a livello mondiale, con grandi margini di sviluppo anche nel nostro paese, con un portfolio di brand e prodotti davvero ampio.

Donne e carriera: a volte non è facile

Vero, il connubio “giovane” e “donna” non sempre aiuta. Devo dire però che, superato il pregiudizio iniziale, non ho mai avuto problemi a trovare il mio spazio, anche in contesti dove, tradizionalmente, c’è una forte prevalenza maschile.

Quali sono le chiavi del successo di Midea?

In Midea Group l’unica costante è il cambiamento. Grazie allo sviluppo di prodotti di ultima generazione, derivati dalle innovazioni tecnologiche messe in atto a livello globale e da modelli di business sempre all’avanguardia, il Gruppo è riuscito a ottenere numerosi traguardi. Infatti, è tra le maggiori aziende nel mondo a livello di fatturato e il primo produttore nel segmento del trattamento dell’aria, a livello globale. In Italia, abbiamo un ampio portfolio di brand (Midea, Master Kitchen, Toshiba e Comfee) che ci consente di essere presenti con una strategia sia online che offline, sia a livello distributivo che di comunicazione. Vogliamo proporre un sistema integrato di soluzioni per la casa, che possa semplificare la vita delle persone in un unico sistema.

Obiettivi per il prossimo futuro: parliamo dell’azienda, ma soprattutto di te.

Il nostro obiettivo principale per il futuro, da un punto di vista di comunicazione, è che i nostri brand vengano conosciuti e apprezzati sempre di più dai consumatori finali. L’ampiezza della nostra offerta è davvero notevole ed è importante riuscire a far percepire il valore dei nostri prodotti, sulle diverse categorie. Per quanto riguarda me invece, insieme al mio team (tutto al femminile!), colgo questa sfida con grande entusiasmo.

Un consiglio alle ragazze che intendono fare carriera?

Credo che non ci sia una ricetta universale, ma sicuramente è importante identificare la propria propensione e passione, anche in ambito lavorativo. Fare qualcosa che si ama aiuta sicuramente a trovare la giusta grinta e determinazione, anche nei momenti di sconforto. A mio parere, è fondamentale inoltre costruire la propria carriera secondo il proprio stile, rimanendo fedeli a se stesse, sempre leali ma decise. Il mondo del lavoro è fatto, in primis, di relazioni, quindi empatizzare con i nostri interlocutori ed essere sempre onesti, può diventare un elemento differenziante.

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