Liana Maggioni, fondatrice di Energy Hub
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Liana Maggioni, fondatrice di Energy Hub, si racconta ai lettori di Tgcom24
di Carlotta Tenneriello© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Liana, come e quando è nata l’idea di dedicarti al benessere delle persone?
E’ nato tutto circa due anni fa. Ho sempre lavorato nel campo della moda, un ambiente e un mestiere che amavo. In un certo senso mi sono sempre dedicata al benessere delle persone: chi non è felice di comprare un vestito nuovo e sentirsi meglio? Però non mi bastava più, sentivo il bisogno di fare qualcosa di diverso, di reinventarmi. Notavo che, come me, sempre più persone erano disposte a fare a meno di un capo di abbigliamento, ma non a rinunciare a stare bene fisicamente e moralmente.
Com’è nato il tuo Energy Hub?
Così dopo due anni di ricerca su cosa mi sarebbe piaciuto e avrei potuto fare, nasce Energy Hub. Un’idea di benessere fisico e mentale. Ho studiato un format nuovo da proporre, partecipato a fiere, visitato aziende, ho fatto corsi di formazione, sono stata in centri di altre città che avevano format simili a quello che volevo proporre. Ho messo insieme il tutto ed eccomi qua.
Qual è la chiave del tuo successo?
Innanzi tutto, direi il mio entusiasmo e la volontà di riuscire. Energy Hube è un luogo unico. Non c’è nulla di simile nella nostra zona della Brianza e le persone si sentono a loro agio. E’ un ambiente amichevole, rilassato ed energico allo stesso tempo. Ho voluto arredarlo con i colori, cose semplici.
Il trattamento cui non potresti mai rinunciare.
La crioterapia: da quando ne ho scoperto i benefici è diventata la mia routine. Per me è stata una grande sfida, ho sempre sofferto il freddo e mai avrei pensato che sarei riuscita a farla. Accade allo stesso modo alle tante persone che vengono in EnergyHub, ne scoprono i benefici e quindi non possono più farne a meno. Diventa un bisogno perché regala benessere fisico e mentale.
Diventare imprenditrice è stata una bella sfida, comunque.
Sicuramente non è facile. Posso dire di avere persone che mi stanno vicino e mi consigliano al meglio, ma alla fine sei tu che devi far funzionare le cose. Con le tue forze; facendo anche tanti sbagli. Bisogna mettere in conto tutto. Non nego di avere momenti di sconforto e paure, ma vincono l’entusiasmo e la volontà di farcela.
Benessere e longevità: cosa ti sentiresti di suggerire per invecchiare bene?
Occorre tenersi sempre in forma e curarsi. Oggi si possono fare tantissime cose anche con poco tempo, quindi bando alle scuse. Non dobbiamo essere pigri e correre a curarci solo quando insorge qualche problema: bisogna prevenire e fare sempre attività. Dobbiamo farla diventare una routine almeno settimanale senza attendere oltre.
Una trasgressione che ti concedi senza troppi sensi di colpa?
Un bel bicchiere di vino... Ma sempre di qualità!
Un consiglio alle ragazze che intendono diventare imprenditrici.
Fate quello che desiderate, non rimanete ferme e non accontentatevi. Non è facile: io sono partita da zero in tutto. Non mi sento di dire "ce l’ho fatta", non credo lo dirò mai….C’è sempre da imparare, c’è sempre da fare, perciò mai fermarsi.