Vittoria Tonnarelli, Responsabile Operativo Italia di Piscine Desjoyaux
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Vittoria Tonnarelli, Responsabile Operativo Italia di Piscine Desjoyaux, racconta la sua storia ai lettori di Tgcom24
di Carlotta Tenneriello© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Vittoria, che bambina sei stata? Qual era il tuo sogno nel cassetto?
Sono sempre stata una bambina energica, estroversa e con una grande voglia di fare rumore, una sorta di "voce fuori dal coro" in una famiglia di ingegneri molto seri. Il mio sogno? Realizzarmi nel mondo del lavoro, anche se inizialmente non avevo le idee ben chiare su come arrivarci. Con il tempo ho trovato la mia strada e sono diventata sempre più convinta che il mio vero sogno nel cassetto fosse riuscire a conciliare la realizzazione professionale e la costruzione di una famiglia.
Lo sport ti è sempre piaciuto molto.
Lo sport mi è sempre piaciuto molto e ne ho praticati diversi fin da bambina. Sono entrata nel mondo del lavoro muovendo i primi passi proprio nel mondo del wellness, un settore che stava appena iniziando a svilupparsi in modo strutturato in Italia, e ho avuto l'opportunità di lavorare per una azienda internazionale come il Gruppo Virgin. Oggi posso dire di essere davvero fortunata, perché ho una palestra aziendale a disposizione e ho sviluppato una vera passione per il crossfit e gli sport di contatto. Per me, l'attività fisica è un elemento fondamentale per scaricare energie negative, darsi disciplina e trovare il proprio equilibrio.
Dall’università al mondo del lavoro: mi racconti com’è andata?
La mia carriera è iniziata subito dopo la laurea. A fine aprile ho terminato gli studi, i primi di maggio sono entrata in una società di head-hunting come stagista. A settembre, sono stata assunta nel Gruppo Virgin in ambito HR, dove sono rimasta per 12 anni ricoprendo ruoli a responsabilità crescenti. Ho avuto il privilegio di maturare la mia esperienza in un ambiente internazionale che mi ha dato stimoli e sfide quotidiane, permettendomi di imparare, di mettermi in discussione e in difficoltà e di ripartire più forte di prima.
Quando e come sei arrivata in Piscine Desjoyaux?
Dopo 12 anni in Virgin Group, sentivo il bisogno di nuovi stimoli, obiettivi più sfidanti e di fare un passo avanti nella mia carriera. È stato un cambiamento radicale, ma necessario, per crescere sia professionalmente che personalmente. Ho trovato in Piscine Desjoyaux un ambiente innovativo, dinamico e in continua evoluzione, che mi ha subito entusiasmato.
Qual è il vostro punto di forza?
Il nostro punto di forza è senza dubbio il prodotto: geniale e, come ci piace dire, eco-logico. Ma c’è molto di più: dietro al nostro prodotto c'è una famiglia che si prende cura del cliente, sia interno che esterno. Il nostro Gruppo è internazionale, ma il calore umano e l’attenzione che mettiamo in ogni progetto è ciò che ci rende unici. Questo è il vero valore che ci distingue.
Essere manager e donna talvolta è complicato.
Essere manager e donna non è mai facile, ma lo considero un privilegio. Sono sposata da 22 anni, ho tre magnifici figli, due cagnolini e due pesci. Siamo numerosi e rumorosi, ma loro sono la mia carica, la mia energia. Per giostrarmi in questo menage ho la fortuna di avere una famiglia che mi ha sempre aiutato tantissimo in questo lavoro da funambola e un marito incredibile che mi aiuta sempre nel darmi consigli, supporto e sicurezza. Da sola non si riesce a fare tutto, serve una squadra, un team che ci supporti...e noi lo siamo.
Progetti e obiettivi per il prossimo futuro?
Dal punto di vista lavorativo, mi sto concentrando sulla riorganizzazione aziendale e sull'introduzione dei Lean Processes. Oltre ciò sto scoprendo, sondando e testando le potenzialità della AI in ambito lavorativo e dell’incredibile aiuto che possono dare a un manager nel suo lavoro quotidiano. Ultimo obiettivo su cui sto lavorando è implementare in azienda un piano di welfare strutturato. Credo che il benessere dei dipendenti sia un fattore chiave per ottenere risultati duraturi. E poi voglio iscrivermi a un corso di cucina thai che adoro, ma che non so ancora destreggiare molto bene!
La primavera è alle porte e l’estate arriverà presto: qual è la piscina dei tuoi sogni?
La piscina dei miei sogni? Piccola, super accessoriata, in continuità con la casa, concepita per godermi il tempo libero, con area fuoco, area cucina e area fitness. Una stanza in più in giardino per divertirmi e rilassarmi con famiglia e amici.
Qualcosa su di te per i nostri lettori?
Sono una donna che ha sempre creduto nel potere della determinazione. Credo che non ci siano limiti a ciò che una donna può realizzare, e mi impegno ogni giorno a dimostrarlo…. a me stessa e soprattutto ai miei figli. Non mi piace il fatalismo o, peggio, l’indolenza. Nel bene o nel male la vita è mia e voglio darle la forma che desidero.
Un tuo suggerimento alle ragazze che intendono fare un percorso di carriera in azienda.
Il mio suggerimento è di non avere paura di osare e di credere nelle proprie capacità. Le difficoltà ci sono, è vero, ma sono quelle che permettono di crescere. Non bisogna aspettare il momento perfetto, perché non esiste. Occorre essere sempre pronte a mettersi in gioco, a fare sentire la propria voce, a prendere in mano la situazione. La strada non è mai facile, ma la determinazione e la passione sono le chiavi per arrivare dove si vuole. E soprattutto, non mai dimenticare mai di essere sempre s stesse, con coraggio e senza compromessi. Mai accontentarsi!