Abitudini super sane

"Supersorridenti": da oggi l'igiene orale si impara a scuola

La campagna promossa da Tau Marin nelle scuole vede oltre 25.000 alunni impegnati in un percorso didattico sulle buone pratiche quotidiane per garantirsi uno splendido sorriso

 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Cosa serve per un super sorriso? Naturalmente, una corretta igiene orale. Con questa mission tau-marin, marchio made in Italy numero uno nella vendita di spazzolini da denti manuali in farmacia, ha promosso una campagna educazionale per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie italiane sull’importanza di una corretta igiene orale.

Le buone pratiche quotidiane, come si sa, si apprendono sin dai primi anni di vita e si mantengono in età adulta e per tutta la vita, se sviluppate e associate a momenti educativi positivi. 

“SuperSorridenti” ha un nome altamente evocativo ed è un’iniziativa formativa giocosa, realizzata in collaborazione con NEWAYS, società specializzata in progetti educazionali su tematiche di attualità ed interesse sociale.

“SuperSorridenti” è in linea con la recente legge 92/2019 che introduce l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a scuola, che comprende anche i temi del diritto alla salute e del benessere della persona, affrontati in questo progetto.

Parlare di igiene orale, infatti, non è mai abbastanza perché, come riporta l’Istituto Superiore di Sanità, nonostante negli ultimi anni la salute del cavo orale sia in netto miglioramento, le carie dentali interessano ancora dal 60 al 90% dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

Consolidare un’abitudine “Super Sana”, come quella del prendersi cura del cavo orale, è dunque un argomento non da trascurare, anzi! E alla chiamata “SuperSorridenti” di tau-mar hanno risposto ben 25.000 mila bambini di oltre 1.070 classi appartenenti a 376 scuole primarie di tutta Italia.

Ogni alunno e alunna ha disposizione un libretto didattico che li accompagna ad esplorare come sono fatti i denti, a conoscere il rapporto tra igiene orale e salute, introducendo anche la storia dello spazzolino e che spiega quando e perché andare dal dentista. 

A questa piccola e colorata enciclopedia, oltre a locandine e attestati di partecipazione, gli alunni vengono stimolati con attività pratiche sull’argomento e tanti giochi di supporto. 

Protagonisti del percorso didattico sono Super Tau, l’eroico spazzolino, e Wonder Tina, la magnifica Dentina, due personaggi che accompagnano gli alunni in questo viaggio da piccoli esploratori.

Al centro del kit uno spazzolino tau-marin Baby Joy per fare pratica: non poteva mancare l’accessorio che più aiuta ogni alunno ad abituarsi a una corretta igiene orale per mettere in pratica quanto imparato. Uno spazzolino gommoso e colorato per bambini tra i 6 e 12 anni studiato per adattarsi perfettamente ai denti.

Alle classi che, oltre al percorso didattico “SuperSorridenti” avranno partecipato entro il prossimo 30 maggio al contest “Realizza un fumetto di massimo 5 vignette” sul tema della pulizia dei denti prima di andare a dormire o “Crea con materiali di riciclo e con tanta fantasia il nuovo colorato personaggio tau-marin”, verranno assegnati tre PC Lenovo e gadget tau-marin a ciascuna delle tre classi vincitrici.

Tutte le informazioni sul progetto “SuperSorridenti” sono disponibili on line sul magazine del sito web www.tau-marin.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri