La ricchezza del nostro patrimonio artistico-culturale rivive, con estro e originalità, nella linea di gioielli firmata dal designer toscano
di Elena Misericordia© ufficio-stampa
La creatività di Tommaso Lonardo, fashion designer giovanissimo e dal formidabile talento, è alla base delle creazioni del rinomato brand di bijoux Mercantia. Dopo anni di esperienza maturata nell’azienda di famiglia, diretta e coordinata dallo spirito imprenditoriale della mamma, Aurora Giannarelli, Tommaso ha lanciato sul mercato dei preziosi l’esclusiva linea di gioielli che porta il suo nome. Orecchini, collane e bracciali dallo stile eclettico ed originale, interamente pensati e realizzati in Italia, rigorosamente a mano, con materiali di alto pregio: la migliore tradizione dei laboratori orafi del nostro Paese s’incontra con l’innovativa sperimentazione delle materie prime di qualità.
I gioielli firmati Tommaso Lonardo rapiscono il cuore per il loro carattere deciso ed estroso, l’armonia dei colori e la perfezione delle forme.
Non solo semplici bijoux, ma anche rivisitazioni curiose ed appassionate del nostro ricco patrimonio artistico e culturale.
Monete e medaglie antiche, simboli religiosi, rosoni delle Chiese, pizzi ricamati all’uncinetto acquistano nuova vita e sembianze per valorizzare gli outfit della donna di oggi, con modernità ed esuberanza.
Tommaso, da dove deriva la tua passione per la moda? Qual è stato il tuo percorso di formazione?
Sono nato in una famiglia di creativi. Mia madre, donna eccentrica ed originale, si è sempre distinta in tutti i campi per il suo inconfondibile estro. Mio padre lavora nel settore delle calzature femminili come designer. Ha sempre manifestato una cura ed un’attenzione particolari per ogni dettaglio, a partire dal suo stesso abbigliamento: in tutta la mia vita non l’ho mai visto indossare una tuta o semplicemente delle scarpe da ginnastica! Il mondo della moda fa parte di me sin dall’infanzia e ne sono sempre stato affascinato. Ho tuttavia seguito un percorso scolastico tradizionale, diplomandomi al liceo classico. Mi sono poi iscritto alla Facoltà di Economia di Parma, ma dopo pochi mesi non ho potuto fare altro che assecondare la mia passione e mi sono trasferito a Firenze per frequentare il Polimoda. Successivamente ho seguito un corso di cinque mesi al Central St Martins di Londra. In realtà non ho mai studiato moda, ma soltanto marketing. Oggi tuttavia sono io stesso che penso e sviluppo l’idea di tutti i miei bijoux…la creatività è un’arte innata, che mi appartiene per vocazione naturale.
Quando hai deciso di fondare il brand Tommaso Lonardo?
Ho lanciato il mio marchio due anni fa, pur continuando a lavorare anche per il primo nato, Mercantia. In realtà il mio prodotto è molto diverso, soprattutto per il suo posizionamento sul mercato in un segmento più alto. Utilizzo infatti materiali differenti, tecniche di lavorazione particolari, finiture di grande pregio, pietre semipreziose dalle molteplici sfaccettature. La mia linea è oggi distribuita dai più rinomati department store, come ad esempio Luisa Via Roma. Da sempre collaboro con il loro buyer di gioielli, Ivan Perini, il quale ha subito creduto in me, apprezzando il mio lavoro.
Come nascono le tue creazioni? Quali sono le caratteristiche che ne definiscono l’unicità?
Realizzo sempre quello che mi piace, ciò che acquisterei o che regalerei. Cerco d’inventare quello che sul mercato non c’è. Le mie idee spesso derivano dalla gente che cammina per strada, più che dalle passerelle di moda. Non mi reputo un designer, ma più propriamente un “creatore”. Non sono molto bravo infatti a disegnare, io assemblo. Dispongo le pietre seguendo la mia idea creativa, le incollo sulla carta e dò vita ad un prototipo. Il mio è un metodo di lavoro molto pratico, vecchio stile, che non prevede l’uso delle tecnologie. Le collezioni Tommaso Lonardo si distinguono per il largo impiego dell’oro, tonalità e materiale che adoro. Nei miei gioielli c’è sempre una base del metallo prezioso originale, diversamente acquisterebbero un colore giallo pennarello. Utilizzo monete antiche, medaglie, madonnine, filigrane, rosari…tutto quello che appartiene alla tradizione artistico-culturale italiana più autentica, ammirata in tutto il mondo. Mi piacciono moltissimo anche le pietre, colorate ed originali. L’ispirazione è ovunque: la natura, i parchi di Londra, la storia del costume, gli accessori che adornavano le dame dell’800. La mia personalizzazione, il mio gusto, la mia interpretazione di oggetti e materiali già esistenti fanno poi la differenza.
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Quale ruolo assume l’artigianalità Made in Italy nella realizzazione dei gioielli che portano la tua firma?
Per le mie collezioni mi rivolgo ad un laboratorio orafo di Arezzo, pura espressione dell’eccellenza della tradizione manifatturiera italiana. Tutti i bijoux Tommaso Lonardo sono completamente realizzati a mano, con abile maestria dai nostri artigiani più esperti. Per quanto riguarda invece la produzione dei gioielli Mercantia, da alcuni anni abbiamo un nostro laboratorio interno, composto da sole donne, secondo la filosofia dell’azienda, che risponde al motto: “Donne avant tout”. Grazie a questa risorsa, siamo in grado di personalizzare le nostre creazioni in base alle esigenze dei rivenditori e della clientela a cui si rivolgono. Presento quindi i nostri modelli con un abbinamento a mio gusto, quasi di getto. Mostro poi una cartella colore delle pietre che possono essere utilizzate. L’acquirente potrà così decidere quali tonalità abbinare, secondo il proprio stile. In questo modo garantiamo l’unicità dei nostri modelli. A ciascuno il suo!
Una volta chiusa – o forse, per meglio dire, “accostata” – la porta della creatività, quali sono le altre passioni a cui ti dedichi nel tempo libero?
Ho un’altra grande passione, il golf. Anche se vivo in Versilia, non amo molto la vita mondana, frequentare i locali, fare tardi la sera. La mattina mi sveglio anche alle cinque per poter partecipare alle mie gare. Il golf, oltre ad essere uno sport appassionante, è anche una risorsa molto importante per il mio lavoro: mi trasmette infatti la giusta impostazione, lo spirito di concentrazione e la continua aspirazione verso il miglioramento.
Tommaso, nonostante la tua giovane età, hai già una carriera importante e riconosciuta alle spalle. Nel tuo futuro oggi che cosa vedi?
Sogno di aprire un negozio monomarca interamente dedicato al mondo Mercantia, per trasmettere a più donne possibili il mio messaggio di armonia, luce, positività…la stessa che investo ogni giorno nel mio progetto, con fantasia e passione!