Si tratta di una tendenza legata al concetto di fluidità e versatilità, perfette per interpretare al meglio la complessa realtà contemporanea
© Istockphoto
L'amicizia è un sentimento senza tempo il cui valore è da sempre stato riconosciuto ed è forse uno dei più alti per ciascuno di noi. Tuttavia, anche la relazione amicale cambia a seconda dei tempi e quella attuale si è evoluta sino a spingersi verso nuove modalità in grado di interpretare al meglio la complessità del vivere al giorno d'oggi. Non più solo gruppi chiusi e cerchie definite, ma compagnie fluttuanti dove inclusione e diversità diventano fondamentali.
"Flaoter Friends" è un modo inglese, in italiano "amici fluttuanti" o anche "amici itineranti", di descrivere questo fenomeno, sebbene in realtà non si possa tradurre letteralmente. L'amico fluttuante, se quindi possiamo definirlo così, è un modo di essere che sta diventando sempre più diffuso e popolare grazie ai social, dove crescono le persone che raccontano la loro esperienza in questo nuovo ruolo.
L'amicizia, se fluttuante, è quella che può riferirsi a persone che si muovono tra diverse cerchie di amici senza tuttavia appartenere in maniera esclusiva a nessuna di esse.
le relazioni amicali hanno un’importanza fondamentale nella crescita di bambini e adolescenti, ma naturalmente anche tra gli adulti. Sicurezza, autostima, potenziamento delle strategie sono solo alcune delle funzioni principali che vengono favorite dalla capacità di costruire e mantenere rapporti amicali nella vita. Anche affrontare i cambiamenti e i passaggi attraverso le varie età è un processo che può essere fortemente agevolato dai rapporti amicali: se, con il passare degli anni, le responsabilità aumentano e il tempo libero si riduce, mantenere le amicizie è importantissimo. Ecco che allora essere un floater friend può permettere di adattarsi, plasmando le relazioni a seconda delle proprie esigenze, coltivando legami che si conformano rispetto ai cambiamenti, siano essi personali, così come professionali.
l'amico fluttuante capisce l'importanza di "allargare il giro", quindi di includere nella propria rete di amicizie sempre più persone. Ovviamente, non tutti gli amici che si frequentano possono essere definiti come migliori amici o amici del cuore, ma di sicuro il poter contare su un gruppo nutrito di contatti non esclude che si possa anche stringere legami profondi e duraturi. D'altra parte, sebbene si possano frequentare molte cerchie, quel che conta è investire del tempo, ma pure energie, nelle relazioni che contano davvero. Dopo aver iniziato e aver dato vita a un rapporto, occorre coltivarlo con dedizione e costanza per mantenerlo vitale e reciprocamente vantaggioso: vedersi, sentirsi al telefono e mantenersi in contatto regolarmente contribuisce a tenere saldo il legame.
l'amico fluttuante fa della propria libertà e indipendenza un vero e proprio caposaldo nell'interpretazione dell'amicizia. Sentirsi liberi di frequentare gruppi diversi senza lacci e laccioli è proprio nella natura di questa nuova forma di relazione. Per contro, il floater friend sa anche farsi carico di connettere, ove possibile, gruppi diversi di amici: un ponte sociale per favorire rapporti nuovi e interessanti. In un mondo sempre più interconnesso, del resto, il floater friend rappresenta una nuova forma di socializzazione, in cui l’adattabilità e la curiosità sono quindi le qualità maggiormente apprezzate. In definitiva, la vera sfida è quella di riuscire a sentirsi veramente vicini agli amici sebbene la vita frenetica e la routine possano dividere proprio per mancanza di tempo e di occasioni per stare insieme.