Una ricerca dimostra che essere generosi fa bene. Anche alla nostra pressione!
Dalle ricerche emerge che l'altruismo ha importanti effetti benefici sulla salute del cuore. L'espressione - aprire il cuore - racchiude in modo efficace il senso di questo atteggiamento: apertura, capacità di abbattere i muri, generosità nel darsi. Secondo The University of British Columbia, fra le prime quaranta migliori università al mondo, essere altruisti fa bene al sistema cardiocircolatorio, migliora l'autostima, abbassa la pressione: una medicina per il cuore e… per l'anima.
IL POTERE DELLA RABBIA – Secondo gli studi chi ha un atteggiamento rabbioso e aggressivo vede moltiplicarsi il rischio di infarto e ictus. Attenzione, la rabbia non è un fenomeno negativo: si tratta di un'emozione che spesso fa paura, ma essa porta con sé energia, rivoluzione, possibilità di cambiamento. Ciò che influisce negativamente sulla salute è la tendenza a covare rancore per abitudine, scontenti di se stessi e degli altri.
GENTILEZZA = SUCCESSO – Secondo un'indagine effettuata presso la University of British Columbia, in Canada, piccoli atti di gentilezza hanno effetti positivi sulla salute cardiocircolatoria, migliorano la fiducia e il senso di collaborazione, possono aiutare a ridurre il bullismo. La gentilezza che viene dal cuore cambia il rapporto con se stessi e con il mondo.
RELAX AUTENTICO – Il senso di gratificazione e il piacere sono profondamente connessi alle emozioni. Durante un'esperienza piacevole l'attività dei neurotrasmettori ha un'impennata. Grazie alle endorfine i muscoli si rilassano, aumenta il buon umore, la pressione sanguigna si abbassa. Accade la stessa cosa quando abbracciamo qualcuno: il contatto umano migliora il benessere quotidiano.
DECLINO DELLA VIOLENZA – Secondo David Sloan Wilson, autore di L'altruismo. La cultura, la genetica e il benessere degli altri, i gruppi altruisti vincono su quelli dominati dall'egoismo. Il motivo? L'altruismo alla lunga mostra di essere una strategia vincente dal punto di vista evolutivo e sociale. Sebbene i pareri su questa teoria siano contrastanti è interessante rilevare che secondo alcuni studi condotti presso l'Università di Harvard la violenza mostra di essere progressivamente diminuita nella Storia.
RESPIRA – I telegiornali ripetono con drammatica ossessione brutte notizie e relativi dettagli, spesso morbosi. Spesso la realtà intorno a noi fa paura, eppure ogni giorno continuano a accadere piccoli e grandi atti di magia, meraviglia, altruismo: la generosità riesce a unire due sconosciuti e scavalcare le barriere, a livello linguistico, culturale e persino fisico. Le conseguenze sono un'onda d'urto dalla forza immensa, un effetto farfalla in grado di cambiare il mondo e le nostre giornate.