Impara a vivere meglio e ad ottimizzare le tue energie, senza cedere al nervosismo e alla frenesia
Lo stress? Cominciamo a conoscerlo fin da bambini, eppure resistergli non è impossibile. Certo le difficoltà della vita quotidiana sono molte e non si possono eliminare, ma possiamo imparare ad affrontarle senza cadere nella spirale della frenesia e, appunto, dello stress.
Il termine stress, in senso stretto, indica semplicemente il modo in cui ci adattiamo agli stimoli che ci arrivano dall’esterno. Naturalmente, per adattarsi a una situazione, occorre mettere in atto alcune strategie e queste possono avere più o meno successo. Ad esempio, se fa molto freddo, possiamo coprirci di più oppure accendere il riscaldamento. Quando uno stimolo negativo permane nonostante tutti i nostri tentavi di resistergli, si finisce per sentirsi sopraffatti: a questo punto subentra quello stato di disagio che noi tutti ben conosciamo e che, se si protrae nel tempo, conduce a quello che gli scienziati chiamano distress, ovvero stress patologico.
Per vivere bene non è necessario eliminare ogni fonte di stress, cosa tra l’altro quasi impossibile, ma è sufficiente mettere in atto una serie di strategie in grado di proteggerci e di affrontare le situazioni difficili con i giusti strumenti. Ecco qualche contromisura da mettere in pratica nella vita quotidiana.
Rinuncia a voler fare tutto – Il multitasking è un falso mito e ormai è riconosciuto anche dalla scienza: fai un elenco delle tue priorità, focalizzati sulle cose più importanti, davvero indispensabili e tralascia il resto. Impara a vivere senza correre continuamente: prendi l’abitudine di fare un elenco delle cose che dovresti fare (secondo te), scartane almeno due e inserisci nella lista una cosa piacevole o un momento tutto tuo. Impara a delegare: anche se le cose non saranno perfette come se le facessi tu, scoprirai che il mondo va avanti lo stesso.
Scegli con cura i tuoi amici – Privilegia gli incontri con le persone positive, che sanno affrontare la vita con il sorriso sulle labbra, e sfuggi a chi vede sempre tutto nero e che cerca sempre di smontare i tuoi entusiasmi.
Impara a respirare – Sembra una sciocchezza, ma da questo semplice gesto può davvero dipendere il tuo benessere. Impara a respirare utilizzando il diaframma, ovvero la parte bassa del torace; se non ci riesci, prova a distenderti sul letto e a rilassarti come per metterti a dormire: noterai che ad ogni respiro comincerà a sollevarsi la pancia e che le spalle restano ben ferme. Questo è il respiro corretto: impara a conservarlo anche nel corso della giornata. Nei momenti di stress, per esempio in coda nel traffico o in metropolitana, sbuffa, espelli tutta l'aria, poi inspira profondamente, come per fare uno sbadiglio: senti la pancia che si gonfia e osserva la scena intorno a te, come se ti trovassi fuori dal tuo corpo: questa è la prima forma di meditazione.
Concediti un po’ di sport o un hobby dinamico – Vai in palestra o in piscina, o almeno fai una passeggiata serale. Sgranchisci il tuo corpo e muoviti più che puoi. Dedicati al giardinaggio o a un altro hobby antistress, oppure regalati un massaggio o una seduta in un centro benessere. Tutto questo ti aiuterà a crearti uno spazio fisico e mentale in cui dimenticare tutto e recuperare le energie.
Scegli i cibi e le bevande anti stress – Scopri il potere calmante delle tisane e delle erbe medicinali. Se preferisci puoi assumerle anche sotto forma di integratori. Oltre alla camomilla e alla valeriana prova il biancospino, la passiflora e la griffonia che, oltre a regolarizzare il sonno, aiuta a combattere gli attacchi di fame nervosa, tipici dei momenti stressanti. Mangia in modo sano, privilegiando frutta e verdura, e limitando al massimo gli alcolici e il fumo.
Previeni lo stress – Interroga te stessa e cerca di individuare quali sono le situazioni che consideri più stressanti e cerca di eliminarne almeno qualcuna. Davanti a una situazione sgradevole non limitarti a subire, ma cerca una soluzione. Se trovarti imprigionata nel traffico ti fa impazzire, lascia a casa l’auto e prendi l’autobus, almeno per un tratto di strada, oppure unisciti a un collega simpatico condividendo il mezzo di trasporto: il viaggio sembrerà più breve.
Impara ad esprimere quello che provi – Concediti lo spazio per liberare le tue emozioni: è inutile e controproducente reprimere tutto come una pentola a pressione. Anche se è indispensabile una certa dose di autocontrollo e di diplomazia nel manifestare il nostro pensiero, esprimere le nostre opinioni è vitale per la nostra salute. Basta farlo con un po’ di tatto e senza ferire gli altri.
Impara a dire NO – E’ inutile sopportare sempre tutto a tutti i costi. Non sentirti in colpa se non arrivi a soddisfare tutti (e in ogni caso rileggi il punto uno di questo vademecum).