una pratica sempre più diffusa

Meditazione e scrittura: il mindful writing aiuta a riflettere e a tenere lontano lo stress

La scrittura consapevole è utile per esplorare le proprie emozioni: ne bastano pochi minuti al giorno per iniziare a sperimentare i suoi numerosi benefici 

02 Set 2024 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

La meditazione che focalizza l'attenzione sul qui e ora: è il mindful ritinger, una pratica che combina la scrittura con la mindfulness e che vede nella straordinaria potenzialità delle parole uno strumento prezioso per prendersi cura del proprio benessere mentale. Si tratta di scrivere in modo libero e senza giudicarsi, dando spazio ai propri pensieri e alle proprie emozioni: un modo nuovo di esercitare la propria creatività.

MINDFUL WRITING, UNA FILOSOFIA CHE HA ORIGINI LONTANE

 questa pratica ha origini molto antiche, che si rifanno alla filosofia orientale e alle pratiche di meditazione. I suoi benefici arrivano infatti dall'unione di due esercizi già di per sé utili: la meditazione e la scrittura. La meditazione aiuta a migliorare la consapevolezza, a ridurre lo stress e ad aumentare il senso di generale benessere. Alla scrittura, invece, vengono ascritte diverse applicazioni terapeutiche, quali la gestione delle emozioni e la promozione della creatività.

SCRIVERE È IL VERO OBIETTIVO

 il mindful writing si focalizza sul processo di scrittura in sè, piuttosto che su quanto si va a scrivere. Infatti, non si tratta di vincere un premio Nobel, quanto piuttosto di esplorare la propria mente e ciò che siamo dentro. In generale, si può usare qualsiasi mezzo, anche quelli elettronici; tuttavia, scrivere a mano, secondo le neuroscienze, può regalare ulteriori benefici. Infatti, studi hanno dimostrato che l'attività cerebrale è più intensa dopo aver scritto con carta e penna rispetto all'utilizzo di tablet o di smartphone. Non dimentichiamo che scrivere a mano favorisce la connettività del cervello e facilita l'apprendimento.

UTILE PER IL BENESSERE PSICOFISICO

 se sulla scrittura consapevole non esistono ancora evidenze scientifiche circa la sua effettiva utilità ed efficacia, è vero, però, che esistono numerosi studi che mettono in luce separatamente le potenzialità e i benefici della scrittura e della mindfulness. La scrittura ha un indubbio valore terapeutico nella gestione delle emozioni e nella promozione della creatività; d’altra parte, alla mindfulness si attribuisce il miglioramento della consapevolezza e di riduzione dello stress. Ecco perché l'unione di queste due pratiche può apportare la somma di questi benefici migliorando il benessere generale. 

PER RIDURRE STRESS E ANSIA

 per iniziare a scrivere è indispensabile trovare un luogo tranquillo, confortevole e privo di distrazioni dove potersi sentire a proprio agio. Non è importante dove: a casa o in un giardino, qualunque posto va bene purché consenta di rilassarsi e di potersi concentrare. Praticare regolarmente il mindful writing può far diminuire il livello di stress e ansia. Inoltre, scrivere in modo consapevole consente di elaborare le emozioni negative, le preoccupazioni e i brutti pensieri, promuovendo una sensazione di calma e di miglior controllo sulla propria vita emotiva. Una ulteriore ricaduta positiva è il miglioramento della qualità del riposo, che potrà finalmente regalarci un sonno ristoratore.

SVILUPPARE LA CONCENTRAZIONE E IL PROBLEM SOLVING

 la meditazione, unita alla scrittura, favorisce una maggiore chiarezza mentale e aiuta a vedere i problemi da una prospettiva differente e più distaccata. Quando si mette nero su bianco la lista dei problemi che ci assillano, è possibile che vengano in mente nuove soluzioni e che si affaccino nuove idee. Un modo per sbloccare la mente e trovare soluzioni efficaci cui non avevamo ancora pensato.

MIGLIORARE I RAPPORTI CON GLI ALTRI

 grazie al mindful writing è possibile migliorare la propria comunicazione e la comprensione reciproca, rafforzando i legami e migliorando la relazione con gli altri. Quando si scrive in maniera consapevole, si può indagare sui propri sentimenti, anche mettendoli in relazione con il modo che si ha di rapportarsi agli altri. Uno strumento efficace per migliorare l'empatia e comunicare con più franchezza e genuinità.

PER FAVORIRE LA PRODUTTIVITÀ

 la scrittura consapevole ha, tra gli altri, anche la caratteristica di favorire un aumento della produttività, proprio perché in grado di migliorare la concentrazione e la gestione del proprio tempo. Del resto, pochi minuti al giorno possono bastare per far chiarezza sui propri obiettivi, dare un ordine preciso alle priorità e ridurre le distrazioni che ostacolano l'attività lavorativa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri