Fuga da sogno

San Valentino: per gli italiani il dono più gradito è un viaggio a due

I sogni che emozionano di più gli italiani? Secondo un recente sondaggio, condotto su un vasto campione, la risposta è chiara: un viaggio in coppia

13 Feb 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

San Valentino è davvero alle porte: nella giornata che fa battere i cuori lo scambio di doni per celebrare l'amore è un must. Ma ovviamente, anche la location in cui trascorrere del tempo, o anche solo qualche ora, ha la sua importanza. Se il viaggio a due è perfetto per godere di tramonti, alloggi da sogno e ristoranti da urlo, il vero soggiorno nell’alloggio dei sogni, che si tratti di un hotel di lusso o di una semplice tenda, non ha importanza: ciò che conta è che la “capanna” d’amore sia perfetta per ogni coppia di cuori.

Qual è il regalo più ambito e sognato per celebrare San Valentino? A questa risposta, secondo un sondaggio condotto su un campione di 1.000 italiani e commissionato da Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG, la risposta è chiara: un viaggio a due, insieme al proprio partner o… con Alberto Angela!

Sembra incredibile, ma dall'indagine è emerso che, se si potesse scegliere come compagno di viaggio una qualunque persona al mondo, anche famosa, il 17,3% dei rispondenti sceglierebbe proprio il divulgatore più noto (e a questo punto più amato) del Belpaese. È la scelta numero uno soprattutto per la Generazione X, ma i Millennial la seguono a stretto giro.

Se nel caso del primo classificato a conquistare è la sua cultura a tuttotondo, seguono due personaggi dal forte charme che vincono con il loro fascino magnetico: la medaglia d’argento va all’attrice Angelina Jolie (preferita dal 16,4% e in particolare dai Millennial), mentre quella di bronzo va al collega George Clooney, che chiude il podio con il 12% delle preferenze (soprattutto della Generazione X). 

Ma anche fuori dal podio non mancano le curiosità. Ad esempio, il forte carisma cross generazionale di Papa Francesco, il compagno di viaggio ideale sia per i Boomer sia per i Gen Z, entrambi al 20%, nonostante i vari decenni che li separano. Discorso simile ma con differenza d’età minore per l’otto volte Pallone d’oro Lionel Messi: tra chi l’ha votato, la Generazione X e i Millennial raggiungono la stessa percentuale (29%).

Guardando alle singole fasce d’età, se i Millennial incoronano la cantante Taylor Swift (12,6%) a emblema della propria generazione, la Gen Z ha già lo zaino pronto per partire con l’attrice Zendaya (15,6%). Se i più giovani quindi eleggono donne di rilievo internazionale, i Boomer e la Generazione X prediligono invece una stella italiana, l’eclettico e imprevedibile showman Rosario Fiorello, votato rispettivamente dal 14% e 13%. 

E per quanto in generale tra viaggiatori e viaggiatrici ci possano essere delle preferenze più o meno spiccate per compagni di viaggio famosi, ce ne sono alcuni che mettono tutti d’accordo, sempre fuori dalla top tre: è il caso, ad esempio, di Jovanotti (i cui fan sono al 53,6% donne e al 46,4% uomini) e Gerry Scotti (51,6% donne e 48,4% uomini).

A livello geografico, invece, il ristoratore Alessandro Borghese conquista sia le regioni del Centro (con il 13,6% dei residenti locali) sia quelle del Nord Italia (11,9%), mentre la cantante Laura Pausini è la preferita al meridione (11,3%). 

ABITUDINI E CURIOSITÀ DELLE COPPIE IN VIAGGIO

 oltre ai sogni nel cassetto, il sondaggio ha anche indagato abitudini e curiosità sugli italiani in viaggio con la loro dolce metà: dalla frequenza delle fughe d’amore ai ricordi più indelebili, fino alle proposte di matrimonio più originali. Dai dati emerge che la classica coppia italiana è spesso in cerca di nuove emozioni in giro per il mondo.

IN DUE È PIÙ BELLO

 oltre la metà delle coppie italiane viaggia insieme dalle 2 alle 5 volte l’anno. Esclusi gli intervistati che non hanno mai avuto una relazione (6,2%), sono poi circa un terzo (31,1%) quelli che si concedono solo una vacanza romantica nell’arco dei dodici mesi, mentre i globetrotter incalliti (oltre 5 all’anno) sono comunque un considerevole 7,7%. Interessante come solo il 4,2% non parta mai con il proprio partner, confermando come il cuore degli abitanti del Belpaese batta a ritmo di avventure in lungo e in largo. 

UN VIAGGIO DI COPPIA DAVVERO SPECIALE

 cosa rende davvero unico un viaggio a due? Per il 39,2% degli intervistati, il soggiorno nell’alloggio dei sogni, che si tratti di alberghi di lusso o di una semplice tenda: l’importante è trovare la “capanna” d’amore perfetta per ogni coppia di “cuori”. Con il 32,6% delle preferenze, poi, si piazzano i momenti più emozionanti nella natura, come ammirare insieme un tramonto, l’alba o il cielo stellato, perdere lo sguardo all’orizzonte di fronte all’infinità dell’oceano o alla maestosità delle montagne. Numerosi anche i foodlover (16,2%), che in cima alla lista dei desideri piazzano un’esperienza enogastronomica, che sia in un ristorante stellato, in una trattoria tipica o anche semplicemente un assaggio di street food locale da leccarsi i baffi. Sono meno del 10% infine gli italiani che non amano queste smancerie.   
 

LA PROPOSTA DI MATRIMONIO? MEGLIO SE IN VIAGGIO!

 Se sono i piccoli e dolci gesti quotidiani a consolidare le relazioni, a volte arriva il momento di pensare in grande: dal sondaggio emerge infatti che il 47,6% dei rispondenti sarebbe felice di ricevere (o fare) la proposta di matrimonio durante un viaggio, lontano dalla frenesia e dallo stress. Mentre meno della metà (21,2%) preferirebbe invece la propria città, per una proposta intima tra le mura domestiche o in un luogo significativo non lontano da casa. Tra chi si è già dichiarato (o ha già ricevuto la proposta), in tanti hanno puntato sui grandi classici: dalla fuga per due nel giorno di San Valentino alla scelta del luogo del primo bacio o della “Ville de l’amour”, Parigi, come location. Ma c’è anche chi ha giocato la carta dell’originalità, dichiarandosi in un negozio di intimo o persino dopo un litigio. Tra le proposte insolite, sono tanti gli italiani che vorrebbero far volare il proprio amore ad alta quota: il 33,8% è incuriosito dall’idea di dichiararsi (o di ricevere la proposta) a bordo di un aereo, mentre il 29,1% ne è addirittura convinto, senza incertezze per un gesto così pubblico. 

In definitiva, il viaggio non è solo una destinazione, ma una vera e propria esperienza, che sia con la persona amata o con il compagno di avventura (famoso) ideale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri