Bianca, a più piani, golosissima: è la scenografica protagonista del ricevimento degli sposi. Ecco le novità più trendy
di Stefania Scordio© istockphoto
Uno dei momenti più attesi del ricevimento di nozze è il taglio della torta: la mano di lei, accompagnata da quella dello sposo, taglierà la prima fetta e la offrirà al neomarito. Solitamente scenografica e a più piani, la torta nuziale viene ammirata quasi quanto l’abito della sposa. È quindi opportuno abbinarla sapientemente allo stile e ai decori della festa.
La tradizionale torta bassa e rotonda con panna e confetti è ormai finita nel dimenticatoio lasciando spazio a vere e proprie sculture ricoperte di pasta di zucchero. Un'usanza, quest'ultima, tipicamente anglosassone che ha incontrato grande favore in Italia grazie alla dilagante passione per il cake design. Se questo stile è quello che avete sempre desiderato per la vostra torta nuziale troverete un'ampia scelta per personalizzarla come più vi piace, attingendo ad ogni tipo di decorazione: merletti, tulle, gioielli e fiori, ma anche conchiglie, stelle marine e così via renderanno la wedding cake ancora più scenografica.
Un'idea originale, e di sicuro effetto, è la Dress cake, ovvero la torta uguale all'abito indossato dalla sposa: avrà quindi gli stessi ricami, le stesse applicazioni e la stessa forma. Se vi sembra un po' troppo avere una mini-me sul tavolo potete optare anche soltanto per qualche richiamo al vestito o al bouquet, magari con gli stessi fiori riprodotti in pasta di zucchero. Un'altra idea, decisamente innovativa ma sempre più diffusa, è la Naked cake, la torta nuda: "spogliata" dalla copertura di fondente, è caratterizzata soltanto dal pan di spagna farcito, rigorosamente a più piani, e decorato con frutta fresca. Una variante è la Dirty iced cake con uno strato di crema spatolata per tutta l'altezza che dona alla torta una leggerissima trasparenza.
Un'altra novità sempre più richiesta è la scultura in pasta di zucchero che ritrae gli sposi in un modo simpatico e divertente, tanto da strappare un sorriso agli invitati. Molte coppie scelgono anche di far montare e decorare la torta proprio davanti agli ospiti: è una trovata molto originale che incuriosisce e che rende il tutto meno formale.
Ricordate che la torta deve essere bella, scenografica, personalizzata ma deve essere soprattutto buona: affidatevi quindi a veri esperti del settore che sapranno consigliarvi nel modo giusto, in base alla location, al vostro abito, allo stile dell'intera cerimonia dando allo stesso tempo la qualità e la garanzia di un ottimo prodotto, capace di coronare in dolcezza il vostro banchetto. Così il momento del taglio, insieme al vostro neo marito, sarà come lo avete sempre sognato!