Anche a novembre le temperature hanno battuto il record precedente: è il sesto mese consecutivo a segnare il valore più alto mai registrato
© Ansa
Il 2023 sarà l'anno più caldo della storia. Lo ha annunciato Copernicus, il servizio europeo di monitoraggio del clima. Anche il mese di novembre è stato "straordinario" ed è diventato il sesto mese consecutivo a battere i record: con una media di 14,22 gradi Celsius sulla superficie terrestre, ha superato di 0,32 gradi il record precedente del 2020. "Il 2023 ha ora sei mesi e due stagioni da record. Questo novembre straordinario fa sì che il 2023 sarà l'anno più caldo mai registrato nella storia", ha detto Samantha Burgess, vice capo dell'Ufficio Dipartimento per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S).
© Tgcom24
"La temperatura potrà solo aumentare finché il mondo continuerà a riversare gas serra nell'atmosfera", ha aggiunto Burgess. Ciò significa che "inondazioni catastrofiche, incendi, ondate di caldo e siccità continueranno, a meno che non facciamo qualcosa per risolvere la nostra dipendenza dai combustibili fossili".