Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che l'umanità deve affrontare nel XXI secolo. Esso comporta gravi rischi per la salute, la sicurezza, l'economia e l'ambiente di tutti i Paesi. Alcuni dei rischi connessi al cambiamento climatico sono:
- L'aumento della frequenza e dell'intensità di eventi meteorologici estremi, come siccità, ondate di calore, inondazioni, tempeste e incendi boschivi, che possono causare danni alle infrastrutture, perdite di vite umane e animali, scarsità di risorse idriche e alimentari, migrazioni forzate e conflitti.
- L'innalzamento del livello del mare, dovuto alla fusione dei ghiacciai e delle calotte polari, che può minacciare l'esistenza di isole e zone costiere densamente popolate, provocando erosione, salinizzazione delle falde acquifere, perdita di habitat e biodiversità, spostamento di popolazioni e alterazione degli equilibri geopolitici.
- L'acidificazione degli oceani, causata dall'assorbimento di anidride carbonica dall'atmosfera, che può compromettere la vita marina, riducendo la disponibilità di pesce e altri prodotti ittici, alterando le catene alimentari e gli ecosistemi acquatici, danneggiando le barriere coralline e le altre forme di carbonato di calcio.
- L'aumento della temperatura media globale, che può modificare i regimi climatici regionali e locali, influenzando le stagioni, le precipitazioni, i venti e le correnti oceaniche. Questo può avere effetti negativi sull'agricoltura, la silvicoltura, la biodiversità terrestre, la salute umana e animale, la qualità dell'aria e la diffusione di malattie infettive.